"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

giovedì 4 luglio 2013

NON OMOLOGATEVI!!!

La verità è dentro di noi. La verità siamo noi. Poiché guardiamo il mondo dall’interno verso l’esterno (dall’interno del nostro “io” verso il mondo fuori di noi) tutto ciò che è prossimo a “noi” (le nostre idee, i nostri valori…) riverbera di luce chiarissima e ci sembra illuminare l’oscurità selvaggia della jungla di stupidità in cui siamo immersi. Noi sappiamo; capiamo; vediamo. Gli altri sono sciocchi o, peggio, in malafede. Noi sappiamo le cose, conosciamo la verità. Dobbiamo necessariamente dirla al mondo. Urlargliela. E insultare coloro che diabolicamente si mettono di traverso, perché se lo meritano. Di contro chi afferma, come noi, le stesse verità, è un alleato, un amico, un fratello. Se afferma ciò che noi affermiamo è evidentemente un giusto e noi lo applaudiamo. E se afferma ciò che noi affermiamo vuole dire che è dimostrata la nostra intelligenza, la nostra verità.
In un mondo sociale e interconnesso come quello contemporaneo, dove l’edonismo e la sopravvalutazione dell’io è regola, noi ci sentiamo in obbligo di dire, dire, dire la nostra verità. Ma il più delle volte quella che declamiamo non è affatto vera (se vi interessa capire perché la verità è raramente “vera”, andate a leggere QUI).
Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare. Siamo tutti indignati. Vediamo tutti lo schifo. E di chi è la colpa? LA LORO! La casta! I ladri! Politicanti affamati di poltrone! Prendete un sacco di soldi e noi poveracci moriamo di fame! Il Governo non fa nulla! I giornalisti sono venduti… Oops, scusate, dovevo scrivere tutto a lettere maiuscole e aggiungere un po’ di punti esclamativi. Perché noi siamo DAVVERO indignati, e loro sono DAVVERO degli infami. E poiché lo dico io, lo dici tu, lo dice lei, su Twitter non ci si salva è sempre ‘sta solfa, allora non può non essere vero. Sì, sì, noi siamo gli indignati, lo siamo tutti assieme tenendoci per mano e ritwittandoci l’un l’altro la nostra indignazione. Che bello, tutti assieme! Se milioni di italiani sono indignati, non possono sbagliare! (Se invece coltivate il dubbio, e volete capire perché è inevitabile che il popolo sbagli, potete leggere QUI).

Un po’ di analisi storica? Giusto per capire come siamo arrivati a questa situazione?Troppo noioso? Troppo faticoso? Proviamoci, dai. 



Per esempio vogliamo parlare dei trent’anni di consociativismo dove il sindacato ha chiuso gli occhi su mille e mille situazioni scandalose (Ilva come esempio può bastare?) per garantire la sua gestione conservatrice su certe categorie di lavoratori? I trent’anni di welfare gonfiato col debito pubblico per garantire la pace sociale? Le poste, le ferrovie e la pubblica amministrazione piene di figli di famiglia, ché uno stipendio dovevano pur portarlo a casa? Le migliaia di assegni di invalidità dati con leggerezza fino a non tanti anni fa perché altro non erano che integrazioni al reddito? La cementificazione, il consumo del territorio e gli abusi regolarmente sanati perché, sia chiaro, la casa è un diritto? Le baby-pensioni, per cui a quarant’anni andavi in pensione e campavi ovviamente fino a novanta, e noi stiamo ancora pagandole? Le infiltrazioni mafiose ovunque, perché tanto “qui da noi la mafia non esiste”? Le tasse non pagate con la complicità di tutti, perché se le pagavi eri decisamente un fesso? E le vagonate di miliardi destinate al Sud con la famigerata Cassa per il Mezzogiorno, patto scellerato che rinnovò quello agrario del secolo precedente, denunciato già da Gramsci? La scuola e l’Università sfasciate assai prima dell’arrivo della Gelmini, perché bisognava aumentare i laureati (titolari di un certificato) ma non i colti e i meritevoli? Devo continuare?
E allora di chi è la colpa? Ah, sì, certo, della kasta, di quei farabuttoni che in questo modo hanno avuto consenso, potere e poltrone, vero? Noi invece, gli indignati, no, noi no… Eppure questi 30, o a pensarci bene 40 anni di figli, nipoti, zii che hanno accattato uno stipendio o una pensione, si sono fatta la casetta, non hanno pagate le tasse, non siamo forse tutti noi? Per favore non ditemi “io no!”. Indubbiamente sono tanti quelli che non hanno fatto abusi, che hanno pagate le tasse e così via, probabilmente chiudendo gli occhi sui parenti, o sui vicini, che invece qualche magagna l’hanno fatta. Casomai piccola piccola, trascurabile, la povera nonna era ancora in gamba ma si è fatta riconoscere un’invalidità fasulla così con l’assegno campa meglio e non sta sulle nostre spalle…

Il meccanismo è così semplice che lo capisce anche un bambino: il popolo mangia (gravando sul debito) ed è contento (sfasciando un po’ di territorio, gonfiando un po’ l’occupazione, svalutando un po’ la Lira…); in cambio il Potere continua a fare i cavoli suoi. (Non mi dite che non vi riconoscete in questo quadro: è stato teorizzato come “concertazione”, un bene collettivo, ma io lo chiamerei “consociativismo”, una vera sciagura; ne ho parlato – ironicamente – QUI).

Oggi paghiamo i conti. Siamo nell’Euro e non possiamo fare una politica monetaria svalutativa; il debito pubblico ci stronca; il tessuto economico e produttivo è fragile non solo per i capitalisti inetti (sarebbe facile) ma anche a causa dei problemi precedenti; la pubblica amministrazione deve ridurre i costi; le pensioni di invalidità si danno col contagocce solo a chi un piede nella fossa; i servizi pubblici e la sanità non potranno non subire ulteriori drastici ridimensionamenti. E non possiamo dire, semplicemente, è colpa della kasta. Dopodiché sì, indubbiamente sì, questa classe politica è inetta. Nel momento più buio della nostra storia recente non siamo premiati da una lungimirante classe politica capace di indicare la strada d’uscita… Però… se l’avessimo non la riconosceremmo. Perché oltre a tutto, sventura che si aggiunge a sventure, siamo tutti così intelligenti e straordinari che non riusciamo a mescolarci, ad adattarci, a conciliarci, a negoziare (no, non “inciuciare”; negoziare, accettare compromessi, trovare accordi). Siamo tutti splendidi, siamo tutti disponibili a dire “No e poi no!” pur di non compromettere il nostro sangue blu della sacra verità che ci appartiene, a non recedere da un qualsivoglia “diritto” acquisito. E torniamo tristemente al primo paragrafo (ma se volete resistere, non subendo il fascino della falsa indignazione, e diventare come me “vulcaniani”, potete approfondire QUI).

L’unica resistenza, oggi, l’unica rivoluzione, è quella che lotta contro questa omologazione piagnona. Basta coi roboanti rivoluzionari in poltrona, capaci di scaldarsi il cuore spedendo tweet ustionanti quanto inutili. Usiamo la testa. Capiamo il mondo. Discutiamo spogliandoci delle appartenenze. Facciamo autocritica. Accettiamo il confronto. Costruiamo e condividiamo conoscenza. Basta indignazione da salotto. La rivoluzione deve incominciare nelle nostre teste e nelle nostre azioni quotidiane, che includono le azioni politiche (votare, iscriversi a un partito…) ma non si esauriscono in esse.

E soprattutto, fondamentale: NON OMOLOGATEVI!

http://www.mentecritica.net

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...