"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 3 luglio 2013

Evadere dalla Mentalità Mercantilista

di Gary North

Nel suo piccolo capolavoro del 1944, Bureaucracy, Ludwig von Mises identificò l'agente supremo dell'economia di libero mercato: il consumatore.

I capitalisti, gli imprenditori e gli agricoltori sono come strumenti nella conduzione degli affari economici. Sono al timone e governano la nave. Ma non sono liberi di tracciare il suo corso. Non sono supremi, sono solo timonieri, tenuti ad obbedire incondizionatamente agli ordini del capitano. Il capitano è il consumatore.

Mises non deviò mai da questa tesi. Mostrò come le richieste dei clienti nel libero mercato rappresentassero profitti per alcuni capitalisti, e perdite per altri.

Né i capitalisti, né gli imprenditori, né i contadini determinano ciò che deve essere prodotto. Lo fanno i consumatori. I produttori non producono per il proprio consumo, ma per quello del mercato. Il loro intento è quello di vendere i loro prodotti. Se i consumatori non acquistano i beni offerti loro, l'imprenditore non può recuperare le spese effettuate. Perde il suo denaro. Se non riesce a regolare la sua produzione secondo i desideri dei consumatori, molto presto verrà rimosso dalla sua eminente posizione al timone. Verrà sostituito da altri uomini che avranno soddisfatto meglio la domanda dei consumatori.

Questo è il sistema di causa/effetto del libero mercato. I consumatori sono in carica e sono spietati.

I veri padroni nel sistema capitalistico dell'economia di mercato, sono i consumatori. Essi, con il loro acquisto e la loro astensione dall'acquisto, decidono chi deve possedere il capitale e gestire le industrie. 



Esse determinano ciò che dovrebbe essere prodotto e in che quantità e qualità. I loro atteggiamenti comportano per l'imprenditore o un utile o una perdita. Rendono poveri gli uomini ricchi e ricchi gli uomini poveri. Non sono capi semplici. Sono pieni di capricci e fantasie, mutevoli ed imprevedibili. A loro non importa un briciolo del merito passato. Appena viene offerto loro qualcosa che gradiscono di più o che è più economico, abbandonano i loro vecchi fornitori. Per loro, niente conta di più della loro soddisfazione. Non si preoccupano affatto degli interessi acquisiti dei capitalisti, né della sorte dei lavoratori che perdono il posto di lavoro se i consumatori non comprano più quello che solevano comprare.

Molte persone non comprendono questo concetto. La mentalità collettivista è l'impostazione predefinita della maggior parte delle persone. Ci vuole un atto di volontà per interiorizzare l'analisi di Mises. Ciò vale sia per i difensori auto-professi del capitalismo sia per i critici.

LA MENTALITA' MERCANTILISTA

La visione del mondo Keynesiana è un ampliamento della visione del mondo mercantilista. Nel 1776 Adam Smith tentò di confutare le idee mercantiliste, ma nel complesso fu un tentativo infruttuoso. Oggi la maggior parte delle persone è mercantilista, proprio come lo era nel 1776.

Lasciate che vi faccia un esempio. Le corporazioni americane hanno stabilito impianti di produzione in Cina. Lo fanno perché possono acquisire manodopera più conveniente che in America.

Questo fa sorgere una domanda: come si possono aspettare che gli americani comprino i prodotti di questi lavoratori cinesi, quando le corporazioni americane non assumono lavoratori americani ad alti salari?

I dirigenti della corporazioni americane non prendono decisioni in base agli effetti di queste congetture. Non prendono le loro decisioni in base agli effetti sui dipendenti delle corporazioni americane. Prendono le loro decisioni in base ad un unico mercato: quello dei loro prodotti. A loro non importa dell'America in generale.

Lasciate che vi dica chi altro non si preoccupa dell'America in generale: i singoli americani. Come faccio a saperlo? Perché non comprano prodotti "fatti in America." Non l'hanno mai fatto. Quando il governo federale permette loro di comprare quello che vogliono, acquistano il bene più economico che darà loro quel valore che si aspettano. A loro non importa chi lo fa, non importa se viene importato, non importa se Walmart lo acquista da un produttore americano in Cina o un produttore americano di Chicago. Tutti quello che interessa loro è il prezzo e la qualità.

Le corporazioni americane decidono cosa potrebbero acquistare i loro clienti. Prendono le loro decisioni in base agli acquisti previsti del loro gruppo specifico di clienti. A loro non importa dei clienti in generale e non se ne dovrebbero preoccupare. Questo perché i clienti in generale non si preoccupano dei clienti in generale. I clienti si preoccupano di se stessi. Non è loro responsabilità prendere decisioni a nome di tutti gli altri clienti in America, o in Nord America o nel mondo. Sanno solo ciò che vogliono acquistare e hanno i soldi. Decidono cosa comprare in base a ciò che vogliono acquistare e al denaro che hanno per comprarlo. È sciocco aspettarsi che i singoli clienti prendano decisioni in base ai presunti effetti delle loro decisioni individuali su tutti gli altri clienti. Non hanno queste informazioni, e anche se ce l'avessero la ignorerebbero. Si preoccupano di se stessi, non di tutti gli altri clienti. Sono responsabili solo di se stessi.

Ciò significa che la corporazione americana prende le decisioni di produzione non in base ai loro effetti sull'economia in generale, ma in base agli effetti sulla sua particolare clientela. Alla sua clientela non importa un fico secco degli effetti dei loro acquisti su tutti i clienti della ditta o sui potenziali clienti. I direttori aziendali americani agiscono principalmente per conto delle uniche persone che fanno la differenza per l'esito delle loro decisioni, vale a dire, i clienti specifici.

Le persone che plasmano le decisioni della corporazione americana non sono gli americani in generale, o i nord americani in generale, o i clienti del mondo in generale. Le uniche persone di cui si preoccupa la corporazione sono i suoi clienti o potenziali nuovi clienti. Questo è ciò per cui viene pagata. Qualsiasi corporazione che comincia ad agire per conto di clienti diversi da quelli usuali scoprirà presto che non avrà più molti clienti.

Perché tanti americani sono in teoria mercantilisti, non capiscono le loro stesse motivazioni. Non vanno in un grande magazzino, o fanno ordini su Amazon, basandosi sugli effetti che avranno i loro acquisti su tutti gli altri. Vanno su Amazon per comprare un libro, e guardano al libro più economico che possono trovare in modo che soddisfi i loro desideri. Il venditore valuta il libro: accettabile, buono, come nuovo, o nuovo. Poi il venditore propone un prezzo. Il cliente acquista il libro, non basandosi su dove è stato prodotto, o chi l'ha pagato per produrlo, ma basandosi solamente sul prezzo più economico per consegnarlo a casa sua, dato il livello di qualità per cui è disposto a pagare. Perché dovrebbe preoccuparsi di qualcos'altro oltre a questo? Quindi ad Amazon non importa dove viene pubblicato un libro. Questo perché agli acquirenti del libro non importa dove è stato pubblicato un libro. Perché gli editori dovrebbero preoccuparsi di qualcos'altro oltre a produrre libri per cui determinati clienti sono disposti a pagare? Non è responsabilità dell'editore indovinare ciò di cui si preoccupa una manciata di clienti riguardo il luogo di produzione del libro. All'editore importa solo portare a casa i ricavi dal libro.

Il libero mercato produce il miglior risultato attraverso la competizione dei prezzi. Il risultato migliore per chi? Per i clienti. Essi sono serviti da quei produttori che vogliono i loro soldi. I clienti tengono la carota: il denaro. Quest'ultimo è la merce più commerciabile, come disse Mises. Nessuno deve convincere i venditori a prendere i soldi. I singoli decisori spendono i loro soldi, o rifiutano di spenderli, e da questa molteplicità di decisioni dei clienti nascono una serie di prezzi ed una serie di margini di profitto. Al comando ci sono i singoli decisori, non i produttori. Essi devono fare quello che dicono i clienti, altrimenti andranno in bancarotta.

E' il segno di una mentalità mercantilista quando le persone incolpano le corporazioni per quelle decisioni riguardanti assunzioni e licenziamenti, quando invece i decisori nelle aziende stanno semplicemente agendo come agenti economici dei loro clienti. Incolpate quest'ultimi, non prendetevela con i produttori.

Abbiamo incontrato il nemico, e siamo noi.



[*] traduzione di Francesco Simoncelli

FONTE:  http://johnnycloaca.blogspot.com/2013/07/evadere-dalla-mentalita-mercantilista.html#ixzz2XzOMiTip

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...