"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

domenica 17 marzo 2013

Camera e Senato: cosa è accaduto ieri.

- Luigi Bruschi -

Sebbene in giro per la rete si leggano commenti contrastanti, a me pare piuttosto ovvio che la giornata di oggi, che ha portato all’elezione di Laura Boldrini (Sel) come Presidente della Camera e Pietro Grasso (PD) come Presidente del Senato, difficilmente sarebbe stata possibile senza il clamoroso successo del MoVimento 5 Stelle alle recenti elezioni.

Questo va detto forte e chiaro, perché il rischio di perpetuare le sterili contrapposizioni “noi-loro” – esercizio in cui il nostro paese eccelle da sempre – mi sembra sia molto alto e sui social media si continuano a leggere opinioni scomposte che inneggiano ai grillini beoti per definizione o ai piddini marci per antonomasia.

Lo splendido discorso di Laura Boldrini e la candidatura forte di Pietro Grasso – che pare abbia indotto almeno una decina di senatori 5 stelle a votarlo – dimostrano che il Partito Democratico – la sinistra italiana – è in grado, se vuole, di mettere in campo persone e personalità di spessore ed anche di richiamo: la tanto negata convergenza tra Pd e 5 Stelle non è una chimera. Ed è qualcosa con cui Casaleggio e Grillo dovranno fare i conti nei prossimi giorni, se non vogliono rischiare di lanciare messaggi contraddittori al proprio elettorato.


L’altro dato di fatto è che gli eletti del MoVimento 5 Stelle, alla prima vera prova dei fatti, hanno mostrato una faccia fino a qualche ora fa non prevista da molti: quella di un gruppo di senatori “liberi”, che si riuniscono, discutono animatamente e decidono – in contrasto con le dichiarazioni del loro capogruppo Crimi – per un voto all’insegna della libertà di coscienza. Anche questo è un dato da considerare, per il prosieguo accidentato di questa legislatura.

Altro elemento da sottolineare: riguardo la proposta Boldrini-Grasso, pare che una parte del merito vada attribuito a Pippo Civati, che insieme ad altri si è reso promotore instancabile nelle ultime 24 ore di un cambio di strategia nelle file del PD (qui il suo racconto della genesi delle candidature). Cambio di strategia accettato dai vertici e dunque da Bersani. Anche questo è un altro segnale rilevante, in chiave di possibili elezioni anticipate. Il filo rosso che lega figure come Boldrini e Civati, mostra chiaramente come quello di Matteo Renzi non sia l’unico scenario possibile per il “nuovo PD”, come molti si sono invece affrettati a sostenere negli ultimi giorni.

Una considerazione a parte merita l’appassionato discorso di Laura Boldrini: un vero e proprio toccasana per chi da anni avverte la distanza fra destra e sinistra affievolirsi sempre di più persino nelle parole. E i mal di pancia di Lega e Pdl ne sono la dimostrazione provata.

Riporto qualche passaggio chiave:

Quest’Aula dovrà ascoltare la sofferenza sociale. Di una generazione cha ha smarrito se stessa, prigioniera della precarietà, costretta spesso a portare i propri talenti lontano dall’Italia.Dovremo farci carico dell’umiliazione delle donne che subiscono violenza travestita da amore. Ed è un impegno che fin dal primo giorno affidiamo alla responsabilità della politica e del Parlamento.Dovremo stare accanto a chi è caduto senza trovare la forza o l’aiuto per rialzarsi, ai tanti detenuti che oggi vivono in una condizione disumana e degradante come ha autorevolmente denunziato la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo.Dovremo dare strumenti a chi ha perso il lavoro o non lo ha mai trovato, a chi rischia di smarrire perfino l’ultimo sollievo della cassa integrazione, ai cosiddetti esodati, che nessuno di noi ha dimenticato.Ai tanti imprenditori che costituiscono una risorsa essenziale per l’economia italiana e che oggi sono schiacciati dal peso della crisi, alle vittime del terremoto e a chi subisce ogni giorno gli effetti della scarsa cura del nostro territorio.Dovremo impegnarci per restituire fiducia a quei pensionati che hanno lavorato tutta la vita e che oggi non riescono ad andare avanti.Dovremo imparare a capire il mondo con lo sguardo aperto di chi arriva da lontano, con l’intensità e lo stupore di un bambino, con la ricchezza interiore inesplorata di un disabile.In Parlamento sono stati scritti questi diritti, ma sono stati costruiti fuori da qui, liberando l’Italia e gli italiani dal fascismo.

Scrivevo oggi su Twitter che la politica è fatta di due cose, soprattutto: valori ed azioni. Quando i valori riescono ad essere tradotti in parole che risuonano dentro e mostrano una direzione, le parole diventano a buon diritto degli “antecedenti” della buona politica. Lasciano ben sperare, in parole povere. E chi oggi ha parlato di retorica vuota, temo abbia l’animo irrimediabilmente indurito.

Io penso che se la sinistra può essere ancora questo, sa essere ancora questo, forse, dico forse, la strada non è poi così in salita come si temeva.

E di questa accelerazione improvvisa, lo ripeto ancora una volta, il primo motore è il MoVimento 5 Stelle.

Speriamo lo si capisca. Noi tutti, intendo. Nessuno escluso.

Perché le forze sane del paese oggi vanno unite. Non disgregate.

Solo così ne usciamo.

Noi tutti, intendo. Nessuno escluso.
http://bruschi.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/03/16/boldrini-camera-grasso-senato-cinque-stelle

Tratto da: Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2013/03/17/camera-e-senato-cosa-e-accaduto-oggi/#ixzz2NmoPWPNb
- Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!

2 commenti:

Elia Menta ha detto...

Ma si sta tentando buffamente di spacciare l'elezione dell Boldrini a presidente della Camera come fatto positivo? Oddio! Siamo alla follia che più follia non si può. Leggere il libro Cuore e il discorso della Boldrini è la stessa cosa: bassi sentimentalismi per far leva sulle masse che che tutto bevono. Scoprirete chi è la Boldrini, ma chi è davvero!

Un saluto
Elia Menta

*Dioniso*777* ha detto...

guarda con i gesuiti al vaticano, alla bce e nel governo credo che per ora ci sia ben poco che di buono, questo articolo casomai mostra i grillini li piazzati cosa hanno fatto!

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...