Si parla di scie chimiche, per semplicità e perchè le scie chimiche sono l'espressione più immediatamente visibile della profonda manipolazione dell'atmosfera, a tutti i livelli.
In effetti si tratta di Stratospheric aerosols geoengineering, in breve SAG.
Si tratta di programmi di geoingegneria che prevedono l'immissione nella stratosfera di ben 10-20 mega-tonnellate solo di di alluminio. E' quello che gli scienziati che hanno partecipato all'ultimo convegno sulla geoingegneria, organizzato dall'AAAS- American Association for the Advancement of Science, hanno detto ai giornalisti presenti che sono restati scioccati.
Quali sono gli effetti collaterali di questi programmi di geoingegneria? (solo alcuni)
Siccità, in particolare l'indebolimento della stagione dei monsoni in Asia e grande rischio per l'Africa
L'esaurimento dell'ozono è un effetto collaterale degli aerosols a base di zolfo
Appannamento del cielo: Gli aerosols hanno un visibile effetto sull'aspetto del cielo, un effetto "sbiancamento" e alterazioni dei tramonti.
Riscaldamento della tropopausa ed aumento di umidità nella stratosfera
Effetto sulle nubi: La formazione delle nubi puo essere influenzata, soprattutto icirri e le nubi stratosferiche polari
Effetto sugli ecosistemi: La diffusione della luce solare puo influenzare la crescita delle piante.
Effetto sull'energia solare: La luce solare incidente diminuisce,e questo puo influenzare i sistemi ad energia solare, specialmente nel caso che tali sistemi facciano affidamento sulla radiazione diretta.
Effetti da deposito: nonostante le previsioni lo ritengano insignificante, c'è comunque un rischio di danni diretti all'ambiente per la ricaduta di particelle.
Inoltre i metodi di trasporto degli aerosols possono essere causa di gravi problemi, in particolare cambiamenti del clima e impoverimento dell'ozono nel caso di trasporto tramite aerei, e rifiuti nel caso di palloni aerostatici.
Riferimenti scientifici:
... continua alla fonte con tre video documenti
Nessun commento:
Posta un commento