"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 25 gennaio 2013

In Islanda Hanno Lasciato Fallire le Banche, in Italia invece: BANKITALIA SMASCHERA LE BUGIE DI MONTI


L’Islanda ha permesso che le sue banche facessero bancarotta, come succederebbe a qualsiasi altra società in un sistema capitalistico ben funzionante. “Anche se le dimensioni sono diverse rispetto agli Stati Uniti – ha detto in un’intervista a Fox news il quinto presidente della piccola nazione del nord Europa, Olafur Ragnar Grimsson, – le caratteristiche di base sono molto simili e quindi si potrebbero applicare soluzioni simili” anche in Europa e Usa.
Il governo islandese ha lasciato fallire le sue banche e quattro anni dopo l’economia è tornata a crescere (Pil +3%), mentre al 5% la disoccupazione non rappresenta più un problema.
“Non ho mai capito come mai le banche sono sacre, mentre le altre società vengono lasciate fallire”, ha proseguito l’ex ministro delle Finanze. “Perchè quando un istituto di credito fallisce, i contribuenti devono pagare? Andando contro questa visione ortodossa, siamo riusciti a rilanciare l’economia”. Ma il percorso per arrivarci non è stato facile.
“Non dovremmo dimenticare che per i cittadini è stata molto dura, molte famiglie hanno perso le loro case e visto depauperare i propri risparmi”, ha ricordato l’ex membro del Consiglio economico.
Il segreto è dare pieni poteri alla gente. E non far pagare a loro gli errori commessi da qualche dirigente finanziario.

BANKITALIA SMASCHERA LE BUGIE DI MONTI
Ci hanno raccontato che per salvarci dalla bancarotta non avevamo altra scelta: dovevamo tassarci. Poi ci hanno detto di stare tranquilli, perché nell'immediato le nostre condizioni sarebbero peggiorate, ma con il tempo - per qualche oscura ragione bocconiana - le riforme assassine avrebbero dispiegato i loro misteriosi effetti benefici. Insomma, la recessione nel 2012 era inevitabile. E quella del 2013, invece? La più clamorosa smentita alle favole del professor Monti arriva dalla fonte più istituzionale possibile, la Banca d'Italia.



continua alla fonte

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...