"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

giovedì 8 novembre 2012

GRECIA, l'inevitabile risvolto

La citta' da due giorni e' paralizzata: trasporti pubblici fermi, rifiuti nelle strade, scuole, banche e uffici pubblici chiusi. "La strada e' difficile e ripida - dice il ministro delle Finanze, Yannis Stournaras - e richiede sacrifici. Votare per le nuove misure e' una strada e non ci sono percorsi facili". I tagli e gli aumenti fiscali contenuti nel pacchetto anti-deficit ammontano a 13,5 miliardi di euro.

Grecia: 10 milioni di persone, come la Lombardia! Volete dirmi che non è l'esperimento "madre" del sistema? Vogliono vedere fino a che punto lo schiavo sopporta prima di ... bruciare la piazza? Sembra di si: Dieci milioni non sono certo trecento. Possono cambiare la storia? Anche mille dicevano a scuola, vero? hahahahahahahahha! E allora? Stanno vedendo fino a che punto arriva la pazienza di un paese che non ha mai visto l'indutria come pilastro portante della propria economia, in Grecia o vivevi di turismo oppure sei statale. Oggi lo stato s'è accorto "improvvisamente" che i debiti sono troppi e sopratutto troppo debito in pochi anni ... un po' come l'Italia dal dopo mani pulite, corruzione alle stelle e debito interno in perenne crescita con diminuzione dei servizi, strano vero? Spendo di più ed ho di più ... No, il contrario!
Eppure dal dopoguerra non l'aveva mai notato nessuno, poi, tipo nord Italia di trenta o quaranta anni fa però, non oggi certamente, oggi abbiamo il modello cinese da imitare, sono loro la globalizzazione, un miliardo di cinesi che venivano addirittura pagati dal governo se non tornavano più ... da poco si possono fare due figli in quel posto, uno era obbligatorio, troppi sono e vagano per il mondo con soldi alla mano e acquistano. L'avete vista piazza Vittorio Emanuele a Roma dove festeggiano il capodanno cinese a metà Febbraio? Hanno acquistato tutti i negozi che sono quasi sempre perennemente vuoti: La Cina però è "l'assemblaggio" mondiale: Assemblano tutto in quella zona, manodopera a basso prezzo e poco specializzata, il meglio del meglio insomma, poco prezzo e tanta roba, che vuoi di più in un sistema capitalistico e consumista? Niente, hanno trovato la perfezione. Certo, se avvenisse la fine del mondo come molti sperano certamente un cinese rimarrebbe, è l'evoluzione della specie, non quella di Darwin, quella statistica. E' così, un miliardo e tre sono una buona percentuale su sette, inutile negarlo. Ora, torniamo alla Grecia, la futura Italia? Chi lo sa ...


Atene in "fiamme". Approvati nuovi tagli!


(AGI) - Atene, 7 nov. - Il Parlamento greco ha approvato le nuove misure di austerita' richieste dalla troika. Conservatori e socialisti della coalizione di governo hanno votato per adottare il piano di tagli da 13,5 miliardi di euro, nonostante le proteste di piazza che hanno infiammato anche oggi Atene. Il provvedimento, che prevede un aumento delle imposte e nuovi tagli alle pensioni e ai salari, e' stato approvato per un soffio, con 153 voti a favore (maggioranza di 151), 128 contrari e 18 astenuti. Le ultime misure di austerita' sono considerate necessarie per sbloccare la tranche di aiuti da 31,5 miliardi di euro da parte dei creditori internazionali.
Senza i fondi della troika, il 16 novembre Atene rischia di rimanere senza soldi per pagare salari, pensioni e servizi.



Oggi e' tornato l'inferno nel cuore di Atene. Scontri tra manifestanti e polizia sono avvenuti nella centralissima piazza Syntagma, davanti alla sede del Parlamento, dove 70mila persone si sono radunate per protestare contro le nuove misure di austerita' in discussione. La polizia e' intervenuta in piazza Syntagma e ha usato lacrimogeni per disperdere i manifestanti che avevano lanciato bombe molotov e pietre verso la sede del Parlamento. "Se i parlamentari voteranno per le nuove misure - aveva dichiarato in mattinata Nikos Kioutsoukis, il leader della Gsee, il sindacato dei lavoratori del settore privato - commetteranno il piu' grave crimine politico e sociale di sempre contro il paese e il popolo". Per il premier, Antonis Samaras, il voto di oggi e' il test piu' difficile dal suo insediamento nel giugno scorso. La manifestazione, a cui hanno preso parte piu' di 70mila persone, era cominciata questa mattina e si stava svolgendo in modo pacifico, finche' gruppi di manifestanti hanno deciso di puntare su piazza Syntagma, tentando di sfondare il cordone di agenti per fare irruzione nel palazzo, dove si stava votando un nuovo pacchetto di misure di austerita'. La citta' da due giorni e' paralizzata: trasporti pubblici fermi, rifiuti nelle strade, scuole, banche e uffici pubblici chiusi. "La strada e' difficile e ripida - dice il ministro delle Finanze, Yannis Stournaras - e richiede sacrifici. Votare per le nuove misure e' una strada e non ci sono percorsi facili". I tagli e gli aumenti fiscali contenuti nel pacchetto anti-deficit ammontano a 13,5 miliardi di euro.
La sinistra democratica che fa parte della maggioranza ha votato contro le nuove misure e in particolare contro le agevolazioni per le imprese nei licenziamenti.
Link

Tratto da http://terrarealtime.blogspot.it

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...