"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

domenica 10 marzo 2013

La Matrice Esoterica del Moderno


La dimensione occulta che domina il contemporaneo dietro le quinte si è introdotta in occidente attraverso le colte e potenti corti italiane del quattrocento. Le allegorie misteriche di Botticelli, le simbologie metafisiche di Piero della Francesca, le allusioni alchemiche ed ermetiche del Buonarroti od i codici segreti di Dante, sono i frutti di una sorta di religione esoterica e misterica che affonda le sue radici negli albori della civiltà e che i testi nomadi orientali reintroducono in occidente. Nascono le banche, il signoraggio, il credito ed il debito, le eresie e l’inquisizione, le riforme e le controriforme. La lotta sui simboli e le idee diventa feroce come non mai, migliaia di persone periscono, come diremmo oggi, per meri reati d’opinione.

L’era moderna prende l’avvio dai testi dell’irreale Ermete Trismegisto, preferito dai Medici di gran lunga al grande e reale Platone. La porta di altre dimensioni veniva definitivamente aperta e nulla e nessuno avrebbe potuto in seguito chiuderla. L’arte si deforma e deforma le sembianze umane per approdare al visionario manierismo per poi perdere ulteriormente senso nel tuffarsi in orge di propaganda, piaceri e freddi deliri del barocco. Rivoluzione e reazione saranno le fasi cicliche che scandiranno i tempi dal ‘500 ad oggi. Una solida base esoterica contribuirà all’inizio delle grandi rappresentazioni epocali, la rivoluzione francese e le restaurazioni imperiali, in un crescendo vertiginoso, la tecnologia donerà a tutto il potere del vapore necessario. La matrice esoterica del moderno è evidentissima.

Sette e conventicole dominano gli entroterra misterici del presente: non è cospirazione, è la lingua occulta del potere che dal ‘400 punta in una sola direzione, onda dopo onda, evento dopo evento, leader dopo leader.

L’Italia stessa è solo un costrutto massonico, null’altro. Un manipolo di esaltati settari, su mandati anglosassoni, ha unito popoli distinti, noncuranti dei desideri legittimi degli uomini. L’Unione Europea segue le stesse strade, la stessa linea di principio, è solo un ulteriore espansione degli intenti iniziali. La 'cultura' POP è il nuovo barocco: ridondanza e propaganda al servizio del potere. Prima ancora è l’esoterista John Ruskin a fondare le basi teoriche del cosiddetto ‘movimento moderno’. Pochi decenni prima Napoleone Bonaparte si faceva rinchiudere una notte all’interno della piramide di Cheope mentreMitterand, pochi decenni dopo, inaugurava la grande piramide del Louvre nel centro nodale di Parigi (Paris = Par-Isis = vicino al Tempio di Iside). L’era egizia non si è mai sopita. Lo spirito del Trismegisto continua a soffiare sulle braci del fuoco sacro. La Goetia salomonica continua l’opera di evocazioni incessanti. L’occulto domina, si affievolisce ma non muore mai. Sorge impetuoso, cambia forma, si aggiorna, indietreggia e avanza di vent’anni. E’ il vero spirito dei tempi, un afflato materiale ed immateriale che tutto permea, senza empatia, senza pietà e senza clemenza al quale si potrebbe e dovrebbe rispondere con un semplice e fermo no se non fosse per le sue audaci armi di seduzione.

http://freeskies.over-blog.com/article-la-matrice-esoterica-del-moderno-116036838.html

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...