"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 1 agosto 2012

Olimpiadi degli animali contro gli uomini: chi vincerebbe?



Se gli animali volessero competere con noi alle Olimpiadi (e non intendiamo come nella partecipazione coatta delle pecore alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Londra), non avremmo alcuna possibilità di vincere.
Citando il motto olimpico citius, altius, fortius in un articolo pubblicato sulla Veterinary Review, Craig Sharp del Centro della Medicina dello Sport e Performance Umana della Brunel University di Londra ha scherzosamente messo a paragone le prestazioni sportive animali con quelle umane. E ha osservato che “se gli animali non umani potessero partecipare ai Giochi… non offriremmo poi molta competizione!”.
L’unico vantaggio reale degli uomini sarebbe infatti la loro capacità di partecipare in maniera più o meno efficace a quasi tutti gli sport. Tuttavia,Sharp ribadisce a France-Presse che gli esseri umani, semplicemente, non possono competere con gli animali in termini fisici. Al di là di sport “tecnici”, come ad esempio il tennis, le performance atletiche delle creature non umane sono sostanzialmente più efficaci delle nostre.
Ecco qualche match ipotizzato da Sharp.
 
Corsa in velocità
Il record mondiale dei 100 metri è di 9,58 secondi e appartiene al corridore giamaicano Usain Bolt. Equivale ad una distanza di 37,6 chilometri all’ora.
Il ghepardo può correre ad una velocità di 104 km/h, un cavallo da corsa a 70 km/h, un levriero a 69 km/h e uno struzzo a 64 km/h.
L’unico animale che Bolt potrebbe battere in termini di velocità, tra i corridori in natura, è il cammello, che si attesta sui 35,3 km/h.

Maratona
Il cammello non è certo la creatura più veloce del mondo animale, tuttavia potrebbe battere l’essere umano nella durata di una corsa – come qualunque cane da slitta o lupo.
Un lupo, ad esempio, può correre ininterrottamente per oltre 30 km ad una velocità di trotto costante di 6/10 km/h.
Il record mondiale nella maratona è di 2:03:38 e appartiene al keniota Patrick Makau, che l’ha conseguito il 25 settembre 2011 durante la maratona di Berlino.












Salto in lungo
Il record umano di salto in lungo è di 8,95 metri e appartiene a Mike Powell, che l’ha conseguito nel 1991 nei campionati mondiali di Tokio.
Per quanto riguarda il mondo animale, il campione assoluto è invece il canguro, tranquillamente in grado di raggiungere i 12,8 metri con un singolo salto.
Salto in alto
Il record raggiunto da un essere umano nel salto in alto appartiene a Javier Sotomayor, è datato 1993 ed equivalente a 2,45 metri.
E il mondo animale? La gazzella è in grado di raggiungere e superare, in altezza, i tre metri. Nell’acqua, il pesce Channidae arriva fino ai 4.
Sollevamento pesi
La capacità di sollevare pesi degli esseri umani scompare letteralmente di fronte a quella di animali dalla forza abnorme, come gli orsi, gli elefanti e i pacifici gorilla. Già il più piccolo scimpanzé solleva, senza troppi complimenti, fino a 250 chili – grazie ad una forza pressoché doppia rispetto a quella di un essere umano. Per quanto riguarda i gorilla, la loro forza fisica arriva a superare di 3-5 volte quella di un uomo adulto di pari peso: una vera e propria “forza bruta” ma, a differenza della nostra, difficilmente usata per far male.
Foto: il trotto di un lupo nella neve (fonte), un ghepardo in corsa (fonte), un cammello in contemplazione (fonte), il balzo di un canguro (fonte), l’impressionante salto di un’auto in corsa da parte di una gazzella (fonte), lo sguardo intenso di un gorilla silverback (fonte).


Fonte All 4 Animals

Tratto da http://freeondarevolution.blogspot.it/

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...