"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 30 gennaio 2013

Testimoni di Geova: le rivelazioni shoccanti di molti "fuoriusciti"


Editoriale a cura di nocensura.com

Abbiamo ricevuto una email, dal signor Rocco Politi, ex "Anziano" dei "Testimoni di Geova", in cui illustra quello che descrive come un vero e proprio calvario, di cui attribuisce la responsabilità ai "Testimoni di Geova"; il testo è disponibile nella sezione "chi sono" del suo sito www.roccopoliti.it dove espone le sue vicende e raccoglie articoli sulle "vicende scomode" riguardanti il Movimento.

Una delle numerose testimonianze di fuoriusciti che si sono trovati emarginati, a causa del cosiddetto "ostracismo", la rigida regola che impone agli amici e persino dai parenti di un soggetto espulso di interrompere o limitare al minimo i contatti. E chi trasgredisce rischia di essere a sua volta punito. Anche per questo i TdG vengono considerati da molti sociologi come una "setta" a causa del forte condizionamento nella vita degli adepti. Probabilmente lo scopo dell'ostracismo è evitare che i fuoriusciti incentivino, anche indirettamente, la fuoriuscita dal movimento: che per alcuni sembra essere stata una vera e propria "liberazione", anche se dolorosa. Va considerato che la vita dei Testimoni è spesso molto legata al movimento: le Adunanze, le attività teologiche e di predicazione, ma anche il "giro delle amicizie" e delle frequentazioni è all'interno del movimento, in quanto verso la "gente del mondo" c'è una certa "chiusura". Chi fuoriesce dal Movimento si ritrova solo.


Guarda il video (in basso all'articolo)
Vedi: I testimoni di Geova e la regola di rompere i rapporti con chi esce dal movimento

Sono numerosi i "fuoriusciti" che hanno raccontato di aver subito il cosiddetto "ostracismo" riservato ai ''disassociati'' ma ascoltando le loro storie emerge anche, sopratutto per le donne, una realtà di soffocanti imposizioni e proibizioni. Di seguito citiamo un po' di fonti dove approfondire la questione.


Senza alcun intento denigratorio nei confronti dei Testimoni di Geova, riteniamo giusto dare risalto a questi casi, con la speranza che sia aperto un dibattito, anche interno all'organizzazione, al fine di stabilire regole più "morbide", per non dire "umane" che regolamentino i rapporti tra TdG e familiari fuoriusciti. I rapporti tra familiari non devono essere ostacolati in nessun modo. Stando alle varie testimonianze, la "rigidità" dell'ostracismo varia da caso a caso: in alcuni di questi c'è una certa tolleranza verso il rapporto dei familiari TdG con un figlio/parente disassociato; in altri casi vengono invece descritte regole severissime, imposte anche con la minaccia di essere espulsi a loro volta: prospettiva che per chi ha fede in quella confessione è considerata una punizione terribile. La questione è stata affrontata anche nei salotti televisivi, ma un dibattito serio non c'è mai stato, i casi che vengono alla ribalta vengono presto dimenticati, nonostante sul web, facendo una semplice ricerca su google, salta fuori molto materiale e numerose testimonianze.
Nel Luglio del 2011 la pubblicazione dell'articolo-appello "Lettera disperata di una testimone di geova disassociata (espulsa)" innescò un acceso dibattito, con la replica di un testimone di Geova e numerosi commenti.
Se consideriamo che i Testimoni di Geova, secondo il sito testimoni-di-geova.info in Italia nel 2010 il numero di Testimoni di Geova era di 240.000 unità (7 milioni nel mondo) il problema dell'ostracismo dei "disassociati" riguarda, potenzialmente molte persone/famiglie.

Approfondire la questione:

Oltre al sito di Rocco Politi, un altro interessante sito che analizza in modo critico il Movimento dei Testimoni di Geova è http://testimoni-di-geova.blogspot.it, una "raccolta di notizie, analisi e riflessioni" a cura di Roberto di Stefano, "osservatore e critico del movimento religioso dei Testimoni di Geova". http://www.testimoni-di-geova.info

Anche su Youtube ci sono numerosi video di testimonianza e documentari: di seguito ve ne proponiamo alcuni:

Ascoltate questa testimonianza!





Vedi altri video su Youtube

Su Youtube è disponibile un documentario, (http://youtu.be/cL4Pxv1hJ1A) della durata di quasi 2 ore descritto così: "Basato su una storia vera....la triste realtà della setta dei Testimoni di Geova e sulle pressioni psicologiche ai membri..."

Qui http://youtu.be/16mtnZ_MKHw un documentario (42 minuti) sulla questione delle "trasfusioni di sangue" nei TdG.

Il sito ufficiale del Movimento religioso dei Testimoni di Geova è http://www.jw.org/it/

Staff nocensura.com


1 commento:

Antonio ha detto...

Se ami l'informazione dovresti inserire anche questo post nel tuo blog: http://controcorrente83.blogspot.it/2013/02/le-attivita-meno-note-dei-testimoni-di.html

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...