"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

sabato 1 settembre 2012

La coerenza di chi mangia carne e ... dio ...

Ripropongo un vecchio video, una sorta di candid camera brasiliana, lo ripropongo legato a un pensiero sul divino ...
... di nuovo consiglio a chi non lo avesse fatto ancora, di leggere o almeno vedersi i "bellissimi" filmati presenti nell'articolo che avevo scritto qualche mese fa: Non fare agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te: 10 miliardi di animali (pesci esclusi!) vengono macellati dall'uomo in un anno nel mondo
 Che dire davanti a queste cifre e di fronte alle immagini viste nei filmati? Possiamo solo dire che l'essere umano NON è giusto chiamarlo "figlio di dio", come dicevo stamani rispondendo a un commento, noi siamo figli di cani e non degli dei, non sono un credente nel senso che date alla parola, non credo in niente di quello che gli uomini dicono, sono tutte leggende prese un po' di qua e un po' la dai vari scritti buttati su carta o sulla pietra da esseri umani, sempre e solo da esseri umani. Così i lati migliori dell'uomo stati tutti assimilati in figure come Gesù, Buddha, Maometto e più vai indietro e più ne ritrovi di queste figure mitologiche, da quando è arrivato il monoteismo sono tutte maschili queste immagini. Io credo in quello che vedo e nemmeno tanto poiché siamo a conoscenza tutti di come funzionano i nostri apparati sensitivi, è una splendida, o deplorevole, immagine ... un ologramma, un'illusione, un velo, il velo di maya delle Upanishad appunto. Credo che la natura ci abbia generati con le regole stesse della natura, che non sono sempre prevedibili e sopratutto comprensibili alla ridotta capacità dell'intelletto umano preso singolarmente, non per niente sui testi sacri Indiani si scrive che noi siamo gli occhi con cui il divino vede, siamo le orecchie con cui il sacro ascolta ... noi, non io, perché io preso singolarmente posso percepire solo un'infinitesima parte della realtà ... noi cristiani o giù di li, noi occidentali monoteisti diciamo, l'io lo mettiamo sempre in alto nelle classifiche, come se un uomo solo potesse fare tutto, pure rappresentare dio in terra! Pensate che idiozia questa, e dovremo vedere il resto!
E poi siamo quelli che si riempiono la bocca con belle parole come ipocrisia, o coerenza ........... come fossimo coerenti una sola volta in tutto nella nostra vita ..... ho conosciuto gente in vita mia, che se la coerenza fosse un dono divino davvero gli dei erano in sciopero quel giorno!
Pensate che non molto tempo fa una persona mi chiede: Sei credente? E l'altra che ascoltava conoscendomi risponde per me: Si, crede anche lui. Alla faccia della coerenza e del giudizio, incasellare, classificare, quello facciamo, MAI provare, che non sia mai nella nostra vita che proviamo a capire, a sapere a conoscere, è questo il trucco per l'evoluzione secondo me, e sapete perché? Perché è una cosa che manca all'essere umano moderno, e poi so che manca anche l'evoluzione all'essere moderno, siamo ancora nel buoi medioevo se non peggio: Si vive di più ma si lavora molto di più, abbiamo un sacco di limiti, censure, lecito o illecito, abbiamo sempre chi ci deve dire quello che noi dovremmo fare, e se non lo fai c'è il carabiniere o l'esercito con la pistola che te lo fa fare. Noi siamo ancora a questi livelli, incatenati o pericolosi, come volete, ma sempre in gabbia deve stare l'essere umano che conosciamo noi! Degli argomenti solo se hai provato e vissuto potresti parlarne, ma uno che lo fa non ne parla tanto, appunto, quelli che parlano non fanno o non hanno mai fatto niente di quello che tanto conoscono ... per sentito dire: Noi proveniamo da secoli e secoli di pensiero "monoteista" giudaico, e non è affatto vero che Gesù rappresenta la nostra religione e che è un'altra cosa, sempre la Bibbia legge un cristiano, la Bibbia che solo in piccola parte è rappresentata dal Vangelo: E da dove viene la Bibbia? Se noi avessimo preso un idolo più socratico, che avesse più di Socrate che metto in dubbio addirittura che sia esistito ma comunque più umano e meno divino, magari oggi l'evoluzione che tanto si spera arrivi all'improvviso come un'onda che tutto travolge e che rialza le coscienze alla vibrazione giusta, magari quell'evoluzione l'avremo già vista. Non arrivano i salvatori miracolosi per cui visto che sono nati e che la fatica l'hanno fatta loro il mondo sarà "redento", hahhahahah, come l'agnello di dio che lava i peccati del mondo, eh già, come no?! Provate a chiedere a un buddhista cosa succede se in questa vita fai ..... chiedetelo a loro, e non so se hanno ragione, lo scopriremo comunque, però è interessante quello che dicono: E se fosse vero? Il karma, lo sapete che anche Socrate in fondo parlava del karma? E scommetto, non li ho letti tutti, però scommetto che se cerchi nei vangeli non riconosciuti dalla chiesa lo trovi anche li un discorso dove parleranno di portare con se le proprie esperienze e colpe in una nuova esistenza, ci scommetto perché le religione indiane sono molto più antiche della nostra e sopratutto perché sia il pensiero filosofico che quello religioso hanno fatto lo stesso percorso da sempre: La ricerca dell'io, dell'essenza, della quintessenza della vita, e se cerchi questo inevitabilmente finirai in oriente, in India in particolare.
Ok, fine delle riflessioni e della voglia di scrivere, è mattina presto, ho la finestra aperta ed entra un aria micidiale, in due giorni la temperatura sarà scesa di 15 gradi e non esagero, c'è freddo con le maniche corte fuori e fino a mercoledì si moriva dal caldo, poi giovedì sera si stava divinamente seduti fuori all'aria che soffiava e ieri sera c'era freddo!
Evviva le mezze stagioni. Vedrete che ora di turisti ne scappano, ne ho già visti diversi andare via ... l'estate sta finendo e un anno se ne va ... chi non la ricorda? 
Buona visione 


di Carla Reschia
La Stampa

Vorrei condividere un video che gira su Youtube e che è molto ripreso su Facebook (vedi più sotto).


Una sorta di candid camera brasiliana, divertente volendo, ma molto seria. Il tema è mangiare o meno la carne. Certo, prevengo l’obiezione, c’è chi non ha questo problema perché non ha, semplicemente, da mangiare. Ma io sto parlando di noi che, per quanto poveri o impoveriti, la fettina, o la salsiccia, non ce la facciamo mancare. Senza un senso di colpa al mondo e senza per questo perdere la nostra tenerezza verso i cuccioli, le mucche con i grandi occhi dolci, i pulcini, i pesciolini rossi, ecc. ecc. Orripilandoci all’idea di mangiare cani e gatti, rabbrividendo per la macellazione islamica. Ecc. ecc.
Faremmo lo stesso se vedessimo, con i nostri occhi, l’animale macellato? O ancora meglio, faremmo lo stesso se l’animale dovessimo ucciderlo noi?
Negli Stati Uniti è nata da qualche tempo una scuola di pensiero che “impone” proprio questa regola a chi vuole essere carnivoro: allevare e quindi uccidere personalmente l’animale da cui si trarrà la carne. Non è un invito al vegetarianesimo, ma alla responsabilità. Chi mangerà la braciola, la bistecca, il brasato, avrà visto e compiuto di persona gli atti che questa scelta comporta. Vezzo da gente ricca, perché chi ha lo spazio, il tempo, la possibilità di allevare e macellare bestiame? Forse. Ma il tema resta valido. Contadini e cacciatori a parte, le persone comuni, che vivono in città e la carne la trovano al supermercato, hanno perso ogni contatto con l’animale da cui il loro acquisto proviene. Le fettine, igieniche, sigillate, con appena quel tanto di sangue che basta a non renderle stoppose, non hanno occhi, nè code, nè zampe, non guardano impaurite, non hanno voce.
Non sono vegetariana. E talvolta trovo fastidioso e snob chi chiede con aria schifata piatti senza carne, e rumina insalata mentre gli addentano braciole. Però, so che se dovessi occuparmi io della faccenda preferirei evitare. E so come si chiama questo: è ipocrisia.

Fonte

tratto da  Oltre la Coltre 


1 commento:

kromikrom ha detto...

Quanta ipocrisia gira intorno a questo argomento!
Per farti l'idea leggi i commenti del post di Mazzucco, c'è n'è per tutti i gusti:
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4070

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...