seguiteci sulla pagina Facebook Siamo La Gente
La Corte di Cassazione ha dato ragione recentemente all’ex dirigente d’azienda Innocente Marcolini, 60 anni di Carpenedolo. L’uomo è affetto da un tumore benigno al trigemino. Secondo la Corte di Cassazione è stato l’uso continuo del cellulare a dare origine del tumore.
Questa la dichiarazione di Marcolini: “La mia non è una battaglia personale ma volevo solo che venisse riconosciuto il legame che c’era tra la mia malattia e l’uso del cellulare e del cordless. Volevo che questo problema diventasse di dominio pubblico perché molte persone non sanno ancora il rischio che corrono parlando a lungo al cellulare senza utilizzare l’auricolare, oppure tenendolo infilato nella tasca dei pantaloni”.
Anche un suo collega che ha sempre utilizzato in modo esagerato il cellulare per lavoro è rimasto colpito dalla stessa malattia.
Spiega ancora Marcolini: “Per dodici anni sono stato direttore finanziario e del personale di una multinazionale bresciana. Ero sempre al telefono, o meglio al cellulare e al cordless: facevo telefonate continue, almeno 5 o sei ore al giorno. Sempre con il cellulare attaccato all’orecchio. Il vivavoce lo usavo solo in auto”.
Sulla pericolosità o meno dell’uso dei cellulari sono state effettuate varie ricerche ma non si è ancora giunti ad un’unica verità. Noi vi consigliamo vivamente di utilizzarli solo il minimo indispensabile e di usarli solamente mediante l’auricolare. Meglio non scoprire sulla propria pelle quanto possono essere pericolosi.
Eccovi alcune regole per un uso corretto del telefonino:
1- i bambini non devono usare il cellulare
2- utilizzare sempre l’auricolare
3- rimanere lontani anche più di un metro dalla persona che lo sta usando
4- non tenere il telefono sul corpo (quindi nemmeno nelle tasche dei pantaloni)
5- usare il telefono fisso per le telefonate che sappiamo essere lunghe
6- evitarne l’uso nelle zone dove il segnale è più debole (garage, treno ecc.)
7- non posizionare l’orecchio vicino al telefono prima dell’inizio della conversazione (se non si sta usando l’auricolare)
8- l’antenna dovrebbe essere rivolta sempre verso l’esterno e non posizionata vicino all’orecchio
9- scegliere un telefonino con la potenza di assorbimento elettromagnetico più basso
Fonte: brescia.corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento