"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

lunedì 10 settembre 2012

... non è una questione di ricchezza, ma di mentalità

Come la vedo io

Non è che io sia un genio, nemmeno lontanamente, né voglio dire alla gente come pensare, figuriamoci, sarebbe una responsabilità enorme. Lo lascio fare ai politici piccoli e grandi, che sono abbastanza amorali da fare questo ed altro.
Mi limito, sul mio blog, ad esprimere le mie opinioni.
E, riguardo al terzo mondo, bene, la mia piccola, ridicola esperienza è che non è una questione di ricchezza, ma di mentalità. Tant'è vero che in paesi poverissimi e disastrati si possono trovare personaggi notevoli. Com'è possibile? Semplice. Pensano, valutano e, soprattuto, si rifiutano di farsi mettere i paraocchi (anche se sarebbe infinitamente più semplice).
Per dirla in linguaggio buddista, è gente che è consapevole.
Valgono oro.

Poi, invece, esiste un'altra cosa. Non è preziosa come la consapevolezza ma rende la vita più gradevole, facile. Si chiama civiltà, educazione, rispetto degli altri, leggi certe, sicurezza dei propri diritti e di quelli degli altri.
Sono vecchio stile, per me è ancora importante.


Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...