"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

sabato 15 settembre 2012

A volte sono tremenda


A volte sono tremenda

Scusate, a volte sono tremenda ma sono veramente stufa dell'ipocrisia che è stata spalmata sul mondo.
Col passare degli anni i media ci hanno insegnato cosa è buono e cosa è cattivo e noi andiamo avanti con i paraocchi a pensare quello che ci è stato insegnato.
Sei di sinistra? Allora i regimi bolivariani del sudamerica sono un luminoso esempio da seguire. Sei di destra? E allora l'arroganza americana è encomiabile.
Come se destra e sinistra avessero ancora un senso. Abbiamo solo regimi con diverse sfumature.
A scuola, da generazioni e generazioni ti insegnano che l'impero romano è caduto per la calata dei barbari. L'impero romano è caduto sotto il peso dei debiti enormi e delle tasse troppo alte. E non ce lo insegnano per non farci pensare.

A volte mi chiedo se è veramente possibile uscire da questi condizionamenti.

La violenza non va mai scusata. MAI. E i violenti vanno buttati fuori dalla società civile, vanno isolati.
Non ci sono scusanti. La violenza è orribile. Che siano i droni americani che bombardano l'Afghanistan o che siano gli arabi che ammazzano i cristiani, o gli indù che fanno pogrom anti cristiani o i buddisti birmani che massacrano i mussulmani o i poliziotti che massacrano della gente che protesta pacificamente...
E non ci sono scusanti.
Ne ho piene le tasche di buona gente che mi dice: i mussulmani violenti? E cosa ha fatto il cristianesimo con le crociate e la caccia alla streghe?

La mia risposta è che una violenza non giustifica un'altra violenza. E un regime non giustifica un altro regime.
Vorrei che smettessimo di cercare idoli a cui votare la nostra fiducia, in cui credere ciecamente. Vorrei che cominciassimo a guardare (anch'io, non mi tiro fuori dal mazzo) al di là delle cortine fumogene. Vorrei che ci impadronissimo della nostra umanità e della nostra libertà.
Liberi di vedere, liberi di amare. Liberi di rifiutare la violenza e l'ipocrisia. Liberi di vivere ogni giorno guardano il mondo con occhi puliti.

Non è facile né divertente, ma è la strada dell'auto consapevolezza. La strada per diventare veramente e semplicemente umani.

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...