"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 6 luglio 2012

Horus e l'Oppio dei Popoli

Il gioco del calcio è il moderno ‘oppio dei popoli’. Le sostanze oppiacee donano una sensazione di indifferenza verso il cibo ed il sonno mentre rasserenano l’animo inquieto immergendolo in una sorta di abbraccio materno sintetico. Questo è il motivo per cui in gergo, a Roma, l’eroina veniva chiamata ‘mamma ero’. Il calcio è la panacea di tutti i mali, il sostituto per eccellenza, la rassicurante reiterazione del nulla. Il calcio è il grande veicolo della sottocultura pop. ‘Pop’ sta per popolare ma nulla è così elitario come il calcio: il popolo è solo il ‘target’ di questa astuta erotomachia parodistica.
Intrighi, compravendite, sponsor, pubblicità, erba ogm, anabolizzanti, verticismo … il calcio porta con se il peggio della nostra società, abbinato alle derive comportamentali negative che tale attività instilla nelle italiote menti.

Ora, arriva in persona nientemeno che Horus, il ‘dio’ egizio, tramite il suo ‘Occhio di Falco’ e l’immancabile chip sottopelle … dei giocatori? No, per ora solo sotto la pelle sintetica del pallone che, non dimentichiamo, viene cucito da mani infantili sottopagate e relegate in schiavitù in qualche paese orientale. Un’arma complessa di distrazione di massa e propaganda. Le prossime olimpiadi faranno la loro parte in questa operazione (vedi secondo link) donando l’illusione dell'emozione oppiacea di una medaglia d’oro alla memoria. Macchine del nulla e del malaffare, del combine e delle emozioni seriali preconfezionate. Gli atleti sono mostruose macchine senza anima abituate ad obbedire tacendo … soldatini gonfiati da nutrimenti indicibili. Brutti, muti, ben rappresentano l’uomo a venire, obbediente e performante, alla mercé di chi lo vuol manipolare. Ma Horus cosa centra in tutto ciò? E’ lui il grande manipolatore?

L’unico vero sport ‘pop’ è il calcio fiorentino, quello si di origine e gestione realmente popolare, tutto il resto è un fondale plastico sterile tirato da mani accorte per poterlo poi richiudere su noi tutti. Un po’ come accade per la pesca del tonno …

1 commento:

Anonimo ha detto...

poche parole ma buone!
la dice tutta, e sopratutto si cerca in fondo a sè ancora un minimo di tolleranza per chi dice che l'Italia sta andando a rotoli e poi non sa cosa accade davvero perchè preferisce pagare una partita taroccata all'informazione o quant'altro!

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...