"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

domenica 16 settembre 2012

Come ti vorrei

fonte: Come ti vorrei
I post di questa settimana mi hanno fatta pensare.
In positivo.
Ma questo mondo, come si potrebbe farlo diventare un poco più umano?
E' chiaro che i vecchi parametri non funzionano più. Destra, sinistra, democrazie, totalitarismi. E' tutto un calderone indistinto. La finanza, l'economia, ci sono troppi mostri in giro che stritolano la gente.
L'unica cosa chiara è che va cambiato tutto. Come? E' da vedere. Ma da vedere tutti insieme, senza cercare il Salvatore che ci porta da fuori la soluzione. I Salvatori sono pericolosissimi.
Le strutture di stati e di sistemi economici che sono esistiti fino ad ora tendono alla centralizzazione, al portare tutto il potere nelle mani di pochi. Questi pochi diventano sempre più corrotti e desiderano sempre più potere. Quindi spingono per strutture sempre più grandi, nelle quali il loro potere aumenterà ancora.
Per contro pensavo al direttore dell'istituto presso il quale era ricoverato papà. Che ha raccontato a me e a Dario come la tendenza dell'istituto (amministrato in maniera ammirevole) fosse di espandersi attraverso piccole strutture, perché si erano accorti che la struttura grande, se pur amministrata al meglio, costava troppo ed era meno valida nell'assistenza ai ricoverati.
Insomma, grande è uguale a sprechi e peggior servizio.
Poi pensavo alla gente che vede i risparmi svanire e che, anche quando li aveva, non ha mai potuto investirli bene. Perché le banche non hanno interesse per i piccoli clienti, li usano soltanto, li spremono. Per usare i soldi dei piccoli per aiutare i già super ricchi.
Pensavo alle guerre, alle cosiddette "operazioni per portare la pace" o ai disastri ambientali, ad esperimenti per armi sempre più pericolose. Stati piccolissimi non avrebbero né i soldi, né il potere per fare queste cose. E i cittadini avrebbero un controllo diretto su cosa succede...
Poi pensavo ad un concetto, un tempo vero, che oggi non lo è più: La tecnologia crea più lavoro (detesto l'espressione "posto di lavoro" mi sa di "impiegato statale"). E' stato vero fino a non molto tempo fa, ma adesso non è più vero. Adesso un tizio con un computer può fare il lavoro di 100 persone.
E cosa farà la gente spinta da parte dal mercato del lavoro?
Dobbiamo reinventare tutto.
Dobbiamo avere meno stato (che crea solo tasse, debito e corruzione) e più libertà, cioè più auto rispetto, auto responsabilità. E riprendere il mondo nelle nostre mani.
Adesso regole fatte per mantenere ricchezza e potere nelle mani di pochi bloccano. Ma, poco alla volta, dovremo trovare un sistema per creare una rete solidale di piccoli e piccolissimi investitori. E che questa rete generi introiti per loro e non solo, che permetta ad altre persone di far partire progetti al di fuori dello strozzinaggio delle banche. Questa si chiama libertà di agire.
E poi dobbiamo trovare un sistema per far ripartire l'economia dal basso: piccoli appezzamenti di terra da coltivare per l'autosufficienza cibo, laboratori per creare le cose necessarie sul territorio. RIvitalizzare i paesini. Tanto il tessuto industriale italiano sta saltando. Quando sarà sparito dovremo per forza inventarci qualche cosa... certo, per costruire le macchine o fare studi specifici serviranno ancora le grandi fabbriche, i grandi centri. Ma per molte cose basteranno cooperative di gente in gamba.
Home schooling per abbattere i costi dell'istruzione dei ragazzi, adattando gli insegnamenti alle loro esigenze (e non come succede adesso dare un'istruzione scadente uguale per tutti. Non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha il diritto ad essere valorizzato al massimo per quello che è). Tra l'altro con insegnanti veramente motivati, veramente appassionati del loro lavoro, via internet, sarebbe possibile dare a tutti i ragazzi le stesse possibilità di emergere. Cosa adesso non realistica... Per socializzare hanno il tempo libero. Meglio meno ore di scuola ma più proficue.
Di sicuro, col tempo, ci si renderà conto sempre di più che gli spostamenti costano e costano pure gli uffici. Che è più facile, sensato ed economico che la gente lavori a casa dal computer. Che vorrà dire: più tempo per se stessi e per le famiglie. E quindi anche per cose come l'autoproduzione.
Insomma, penso che dobbiamo metterci in rete. E costruire dal basso un mondo nuovo. Certo non sarà facile. Ma sono sicura che ci riusciremo.
E gli strumenti saranno due: internet e tanta umanità.

Buona domenica!

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...