Comprare un'autovettura nuova sarebbe il minimo. Qualche soldo da parte un bel leasing ed il gioco è fatto! Quel che spaventa di più sono, invece, i costi di manutenzione! Dopo aver acquistato una vettura nuova dal concessionario, vi siete mai chiesti quali sarebbero potute essere le spese da affrontare nel primo anno di vita della vettura? Partiamo dal modello dell'auto. Per semplificare abbiamo pensato che il nostro alter-ego avrebbe potuto scegliere tra due diverse vetture: una citycar tedesca ben accessoriata con motore da 100 CV e una "media" italiana (con l'allestimento intermedio e motore turbo) da 120 CV, entrambe con cilindrata di 1.400 cc. Il prezzo di listino della prima supera di poco i 15 mila Euro, mentre quello della seconda è appena superiore ai 20 mila. In questo modo abbiamo voluto esaminare due target di vetture diverse, ma comunque molto diffuse. Prima ancora di poter mettersi al volante, il nostro automobilista (35 anni, sposato, con la fortuna di avere un lavoro fisso seppur 'monotono') deve però stipulare un contratto di assicurazione RC Auto, volendo anche una protezione supplementare che possa coprire l'eventuale furto e incendio. Facendo un confronto online, abbiamo visto che i preventivi per le due vetture in questione hanno differenze anche sostanziali: circa 780 Euro l'anno nel caso della citycar e oltre 960 per l'auto di segmento superiore. Dopo aver pagato il bollo (dal costo di 209 o 251 Euro, a seconda della vettura), il nostro automobilista può finalmente godersi la propria autovettura, anche se il primo viaggio al distributore di benzina smorzerà un poco il suo sorriso. Con la media dei prezzi del carburante, il primo pieno di benzina costerà infatti tra gli 80 e i 100 euro circa, a seconda delle vetture. Per calcolare l'esborso in tutto il primo anno di vita abbiamo invece considerato una media di 15 mila Km percorsi (la metà totalmente in città, il 35% su percorsi misti e il resto su strade extraurbane e autostrade) e ci siamo basati sui dati dichiarati dalla casa. Il risultato è che per la "piccola" tedesca la spesa è stata di poco superiore ai 1.500 euro, mentre per la vettura italiana il nostro eroe avrebbe dovuto pagare circa 1.850 euro nell'arco dei 12 mesi. Pensate che le spese possano essere finite? Beh, in larga parte può essere così (ci si potrebbe limitare ad acquistare solo le catene da neve, circa 100 euro), ma dopo un anno è tempo di effettuare il primo tagliando: calcolando rispettivamente circa 160 e 250 euro per le due vetture. A questo punto è possibile tirare le somme: nel caso di una vettura da città con un buon motore, la spesa annua "tutto-compreso" potrebbe alla fine aggirarsi sui 2.800 euro, mentre se si optasse per un modello di segmento superiore (anche se con motore non molto più potente) ecco che l'esborso potrebbe anche superare i 3.300 euro.
venerdì 28 settembre 2012
Cara auto, ma quanto mi costi?
Comprare un'autovettura nuova sarebbe il minimo. Qualche soldo da parte un bel leasing ed il gioco è fatto! Quel che spaventa di più sono, invece, i costi di manutenzione! Dopo aver acquistato una vettura nuova dal concessionario, vi siete mai chiesti quali sarebbero potute essere le spese da affrontare nel primo anno di vita della vettura? Partiamo dal modello dell'auto. Per semplificare abbiamo pensato che il nostro alter-ego avrebbe potuto scegliere tra due diverse vetture: una citycar tedesca ben accessoriata con motore da 100 CV e una "media" italiana (con l'allestimento intermedio e motore turbo) da 120 CV, entrambe con cilindrata di 1.400 cc. Il prezzo di listino della prima supera di poco i 15 mila Euro, mentre quello della seconda è appena superiore ai 20 mila. In questo modo abbiamo voluto esaminare due target di vetture diverse, ma comunque molto diffuse. Prima ancora di poter mettersi al volante, il nostro automobilista (35 anni, sposato, con la fortuna di avere un lavoro fisso seppur 'monotono') deve però stipulare un contratto di assicurazione RC Auto, volendo anche una protezione supplementare che possa coprire l'eventuale furto e incendio. Facendo un confronto online, abbiamo visto che i preventivi per le due vetture in questione hanno differenze anche sostanziali: circa 780 Euro l'anno nel caso della citycar e oltre 960 per l'auto di segmento superiore. Dopo aver pagato il bollo (dal costo di 209 o 251 Euro, a seconda della vettura), il nostro automobilista può finalmente godersi la propria autovettura, anche se il primo viaggio al distributore di benzina smorzerà un poco il suo sorriso. Con la media dei prezzi del carburante, il primo pieno di benzina costerà infatti tra gli 80 e i 100 euro circa, a seconda delle vetture. Per calcolare l'esborso in tutto il primo anno di vita abbiamo invece considerato una media di 15 mila Km percorsi (la metà totalmente in città, il 35% su percorsi misti e il resto su strade extraurbane e autostrade) e ci siamo basati sui dati dichiarati dalla casa. Il risultato è che per la "piccola" tedesca la spesa è stata di poco superiore ai 1.500 euro, mentre per la vettura italiana il nostro eroe avrebbe dovuto pagare circa 1.850 euro nell'arco dei 12 mesi. Pensate che le spese possano essere finite? Beh, in larga parte può essere così (ci si potrebbe limitare ad acquistare solo le catene da neve, circa 100 euro), ma dopo un anno è tempo di effettuare il primo tagliando: calcolando rispettivamente circa 160 e 250 euro per le due vetture. A questo punto è possibile tirare le somme: nel caso di una vettura da città con un buon motore, la spesa annua "tutto-compreso" potrebbe alla fine aggirarsi sui 2.800 euro, mentre se si optasse per un modello di segmento superiore (anche se con motore non molto più potente) ecco che l'esborso potrebbe anche superare i 3.300 euro.
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