"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

lunedì 9 luglio 2012

L'archetipo in noi e le religioni attorno a noi


Ieri sera vedevo un pezzo di report sulle guerre e mostravano piazze ricoperte di cadaveri, Bosnia, Iraq, Nigeria … cosa hanno in comune? Pensavo … e mi viene in mente la frase:
Sono tutti cadaveri uccisi in nome di dio. Quando ci si riferisce all’ignoranza attuale probabilmente vogliamo tutti  descrivere proprio questa situazione: Da quando esiste un solo dio abbiamo sempre ucciso in nome suo. Tutti sono convinti e sicuri che il proprio sia quello giusto e per delle idee non ci si pongono scrupoli troppo frequentemente. Perché tanta certezza di conoscere la volontà divina? Mi fanno dubitare tanto i cristiani convinti e praticanti, come i mussulmani e i giudaici, con la loro certezza che la realtà sia tanto piccola e limitata da poter essere racchiusa in un solo libro … io dico che nemmeno sette miliardi di libri potrebbero contenerla, infatti se ogni essere umano scrivesse il libro della sua vita, e lo potrebbero fare proprio tutti, di sicuro scriverebbe solo gli eventi che meglio ricorda o semplicemente i più significativi per lui. 
Io so di non sapere, Socrate 500 a.c.
 Non dovremo nemmeno discutere di dio, non solo non parlarne con tanta certezza, ma proprio non parlare affatto del volere divino visto che non sappiamo quale sia, conosciamo invece l’archetipo universale umano se ci guardiamo dentro, tutti i saggi hanno cercato fuori ma soprattutto dentro di loro, Socrate stesso affermava che lui non era mai uscito da Atene e non gli serviva nemmeno farlo, trovava tutto in quella città. Oggi, invece, a quale scopo viene tanto sostenuta la verità sul volere divino quando in verità è tanto ignota? E poi, c’è bisogno che qualcuno ci dica che se rubiamo una mela a chi ha solo quella è sbagliato? C’è bisogno che qualcuno ci dica che se noi ne abbiamo dieci di mele sarebbe giusto darne a chi non ne ha? No, ci vengono a dire solamente non rubate, non rubare a chi ha cento mele quando ha fatto suo l’albero con la forza, è sbagliato?
L ‘impressione è proprio questa, che alla fine venga formato l’uomo solo per imporre, e non stiamo parlando di un vestito, stiamo parlando della direzione imposta alle masse per rubare a loro il tempo e la vita, così è sbagliato prendere i beni che la terra dona … se prendiamo in esempio la religione cristiano – cattolica, e non per ideologie ma semplicemente perché è la più diffusa al mondo, ovvero una dittatura mondiale è quello a cui aspirano, lo stesso Papa parla di nuovo ordine mondiale: Cosa insegnano questi ai bambini? La strada della menzogna, dell’ipocrisia e della finzione. Qui preciso che se hai qualcosa che gli altri non devono sapere questo sarebbe da considerare sbagliato a priori invece che lodarlo e tutti non dovremo temere la verità.
Così da secoli insegniamo a mostrare solo l’aspetto “grazioso”, non dire parolacce, eccetera, eccetera … almeno duemila e cinquecento anni fa si celebrava il culto dionisiaco o apollineo con riti differenti completamente poiché diversi tutti siamo noi. Perché l’essere umano non è così, ma è anche quello. Basterebbe la sola domanda: Se tutto il mondo si comportasse come me, come andrebbero le cose?
Gli esseri umani dovrebbero ancora avere la possibilità di scegliere il dio a loro più gradito, anche nessuno come predicano i buddhisti. Perché la religione cristiana si è diffusa così tanto? Per la saggezza delle parole che professa? Non credo proprio, credo invece siano più utili gli esempi, le parole che adorano i credenti sono le stesse che predicava il Buddha, gli scritti che hanno generato i nostri saggi a quanto pare provengono tutti dall’India, Platone, Eraclito o Gesù stesso a quanto pare fino ai trent’anni è stato in India, tanto che ancora oggi in quel paese vanno a pregare sulla sua tomba, a quanto sembra hanno tutti imparato dalla loro filosofia che a sua volta è stata scritta in base agli archetipi umani, innati e nascosti dentro di noi: Io sono uno di quelli che pensa che le leggi eterne sono scritte sulla nostra anima. Quindi perché tutti questi fedeli di una sola religione? Perché si sono imposti col sangue, uccidendo in modi orribili per secoli chi non la pensava come loro, gli eretici, le persone che riflettevano e osavano affermare che forse le sacre scritture non contenevano tutta la verità. Si sono imposti col terrore, il ricatto e l’omicidio ed hanno creato un sistema che si fonda ancora oggi su queste regole e cadranno grazie al sistema che hanno creato perché questo ci insegna la vita e ci dice l’archetipo dentro di noi, tutto ha un inizio e una fine in questa realtà cangiante. Questo penso proprio che lo abbiamo visto tutti in vita nostra, e visto che non siamo tutti uguali, e non sono come li vorrebbero, certamente la religione dell’imperatore romano, il solo rimasto su questa terra, scomparirà come tutti gli altri e allora ci chiederemo: Cosa ci ha lasciato di buono?
E sicuramente avremo imparato qualcosa, da tutte le situazioni si impara, è quello che cerchiamo per tutta la nostra esistenza, crescere, se così non fosse non seguiremo tutti questi pastori …

Le iniziazioni tra gli uomini non hanno nulla di sacro, si purificano dal sangue macchiandosi di altro sangue e pregano immagini di dio come chi parla con i muri, non conoscendo affatto l’immagine di dio. Eraclito 

E qui mi viene in mente la canzone che De André dedicava a un giudice, nano, che condanna la gente per colpa della sua statura in fondo (hihihihi!)
… non conoscendo affatto la statura di dio, canta De André
Oppure quella dedicata ai comandamenti, il testamento di Tito
Non avrai altro Dio all'infuori di me, spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse venute dall'est dicevan che in fondo era uguale


Dioniso777

5 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Dioniso io la penso esattamente come te ma ci vorranno 2o3 generazioni prima che cambi qualcosa sigh!

*Dioniso*777* ha detto...

Credo che siano anche poche. . . 2 o 3 generazioni, da tutto il tempo che educano in modo errato. Magari però tutto sarà veloce, speriamo come si usa dire

Anonimo ha detto...

Ahahahahahahahahah ciao Dionisio...ah che belle parole che hai dedicato al Buddismo e al Buddha, mi hai resa felice. Grazie. Per quel poco, pochissimo di Buddismo che conosco in realtà gli dei vengono riconosciuti. Tutti quanti. Semplicemente visto che siamo nel mondo degli uomini e delle donne, esseri umani, il Buddha è soprattutto agli uomini e alle donne che ha pensato mentre predicava il suo Insegnamento e non ha mai chiesto altro se non che ciascuno di noi faccia del Proprio Meglio a seconda della propria Natura. In realtà è veramente difficile, se non propriamente impossibile, scontentare il Buddha.
Un caro saluto.

*Dioniso*777* ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
*Dioniso*777* ha detto...

Il buddhismo ha concetti buoni proprio come i vangeli, che provengono secondo me da quello che Jung chiamava l'archetipo umano, poi sulla proprietà e sulla proprietà della donna avrei da ridire ...

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...