"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 16 marzo 2012

Dio ha creato l'uomo o l'uomo ha creato Dio?

Nel titolo la premessa che, se fosse stato Dio a creare l'uomo non è più onnipotente, onnipresente e nemmeno immensamente saggio, (ma non sono queste doti umane?), e allora crollano dei postulati fondamentali per parlare ancora di Dio ... se invece è stato l'uomo a creare Dio i conti tornano, perché proprio quel Dio è umano, troppo umano, come disse Nietzsche. Nell'articolo di Gianni Tirelli delle ottime domande, perché solitamente quando si parla di Dio io non capisco più di quale Dio sto parlando, ognuno ha il suo!
Buona Lettura

L’UOMO DIO DI SE STESSO! di G.Tirelli
http://caneliberonline.blogspot.com 


- Arbitrio: piena facoltà di scelta nel giudicare e nell’operare da parte del soggetto.
- Libero arbitrio: la possibilità propria dell’uomo di fare o non fare qualcosa, “decidendo liberamente”.
Ecco, io credo che l’arbitrio sia il mistero dei misteri e la spiegazione sopra riportata dal Devoto-Oli (per dovere di sintesi e del tutto legittima), riduce il concetto di “arbitrio” ad un fattore comportamentale che definirei, tecnico.
Il Grande Enigma sta proprio in quel, “decidendo liberamente” – ma liberamente da cosa?
Se tutti gli altri, in un modo o in un altro, intervengono nel condizionare le nostre scelte, possiamo noi ritenerci i soli responsabili dei nostri comportamenti?

E’ pensabile che l’anima e la coscienza (come per la genetica), siano soggette a condizionamenti di natura ereditaria?
E sulla base di una tale supposizione, gli individui, non cesserebbero di ritenersi responsabili dei loro atti?

Nessuno, a questo punto, potrebbe “decidere liberamente” ne, tanto meno, essere accusato di qualcosa.
Mai e poi mai potrebbe, inoltre, esistere un tribunale super partes in grado di addivenire ad un giudizio inequivocabile e assoluto.
Se le cose fossero in questi termini, l’umanità sarebbe avvolta dentro un relativismo totale e schiacciante e il caos regnerebbe imperturbabile.
Di fatto poi, le cose sono ben diverse; la terra gira sempre intorno al sole e l’alba, si alterna al tramonto con una precisione disarmante. I fiori ritornano a sbocciare a primavera e l’acqua a scorrere verso il mare.
Anche dentro di noi, nonostante il relativismo dilagante che caratterizza le nostre moderne società consumiste, questo meccanismo continua a funzionare perfettamente e autonomamente.
Possiamo ribellarci al Disegno Supremo, contrastarlo, dimenticarlo e provare in tutti i modi a rimuoverlo, ma lui, imperituro, non cesserà mai di essere.
Questa é la legge e queste sono le regole inviolabili.
Per un tale motivo, la coscienza, saprà sempre distinguere il giusto dall’iniquo e la verità dalla menzogna. Anche l’uomo più insensato e diabolico di questo mondo, dovrà sempre sottostare a questo dogma e, volente o nolente, piegarsi al suo volere.
Da tutto ciò sopra esposto, possiamo facilmente comprendere (per poi dedurre), che non esiste alcun Dio sopra di noi, giudice assoluto delle nostre azioni che, nella condanna e nel perdono, esercita sua funzione di Parametro Inquisitore e misericordioso ma, che quel Dio, è la sublimazione del nostro arbitrio e la proiezione immaginifica di un’entità astratta addotta ad attenuante e causa primaria di ogni cosa.
Ecco perché, il giudizio sull’uomo non contempla condoni di sorta e prescinde da ogni personale condizione! Essendo ogni uomo Dio all’origine, non gli è concesso di demandare ad altri le sue responsabilità, essendo lui stesso, quel Dio. E’ l’uomo il giudice di se stesso; si assolve e si condanna, si commisera e si esalta. Se il verdetto che l’uomo, nella sua doppia veste di giudice supremo e imputato, non corrisponde, o non è il risultato di una oggettiva, consapevole valutazione della realtà dei fatti, l’uomo, dicevo, pagherà con il dolore il prezzo della sua codardia esistenziale.

L’uomo é Dio di se stesso in quanto unico e solo parametro imputato a decidere arbitrariamente, della sua salvezza e della sua sconfitta.
Solo così, nonostante il limite della parola (che non è, che l’ombra della verità inespressa), siamo in grado di comprendere il senso della frase: “Decidendo liberamente” e interpretarla correttamente nel suo significato più nascosto e remoto.
Del resto, le parole, non sono di alcuna utilità se la passione della conoscenza e della verità non abitano il nostro cuore. E’ nella comprensione muta del mistero che la verità si spoglia da ogni pregiudizio e incomprensione per aprirsi nuda al cospetto della nostra anima e, nella spiegazione didattica, che relativizza la sua natura divinatoria e ogni suo presupposto di giustizia.
Gianni Tirelli

4 commenti:

Stefania ha detto...

Sono capitata qui per caso e ciò che scrivi è interessante, molto. Ti aspetto da me.

fiore selvatico ha detto...

TU HAI CREATO IL MONDO

Questa è la mia religione,ma quasi tutte,non partono da questo punto di vista,,chissa perchè,ahahahah

Sembra follia ,ma ripeto partendo da questo punto, visto che è l"unico punto CERTO,se lo approfondirai,ti accorgerai,che tutto è misterioso INCERTO,solo tu SEI CERTO,e ti potrai divertire un mondo a scoprire,gli innumerevoli trucchi della vita.

*Dioniso*777* ha detto...

Conosco qual punto di vista e credo che come tu dici sia il solo punto fermo, noi, cioè io esisto e tutto esiste dentro di me

*Dioniso*777* ha detto...

Grazie del complimento, sei sempre la benvenuta
Ciauz

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...