"THE END"

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martedì 13 dicembre 2011

Il mondo come volontà e rappresentazione

Per fortuna al mondo esistono ancora belle persone . . .
Ieri mattina sono salito su un autobus alle 8 e mezzo di mattina, e trovo un ragazzo di fronte a me, causa una discussione conclusasi con una terza persona, (un testimone di “Geova”, non immaginate quanto mi diverto quando li incontro a stuzzicarli con le mie domande, qualche volta, e soprattutto dei giovani entrati in quella setta, qualcuno ha detto:”Però lui ha ragione con la sua domanda, perché è così?”, a quel punto sbrodolo, ho un orgasmo, è capitato poche volte, ma è successo!), allora a sto ragazzo li pongo la domanda:”Che scuola fai?”, lui mi dice di essere al quinto anno di un istituto tecnico, d’accordo istituto tecnico, ma a 19 anni un ragazzo come può non aver letto il mondo come volontà e rappresentazione di A. Schopenhauer? E Platone idem, mai letto a quella età. D’altronde anch’io ho fatto un istituto tecnico e naturalmente di filosofia ho iniziato a interessarmi a ventiquattro anni da autodidatta, un grande grazie di cuore lo devo a due libri, primo “il mondo di Sofia” eccellente a dir poco, secondo la raccolta di opere di Nietzsche dal 1882 al 1885 comperato in edicola a 9.900 lire, libro che dopo aver letto lentamente e ripetutamente, per la mole, dopo diversi anni e letture avendo perso la copia del ‘97 in uno dei miei viaggi, nel 2009 me ne sono fatto procurare una identica da Napoli, io vivevo a Verona quell’anno, una copia identica, che sogno ho potuto riabbracciare il mio primo amore così come l’ho conosciuto! Perché poi li ho riletti i suoi libri, ma in edizioni differenti. Ma chiudiamo la parentesi sulla filosofia, si parlava di istituti tecnici, parliamo allora di licei scientifici, il grande Tesla è praticamente sconosciuto, proibito, non ci sono libri che di lui trattino profondamente e gli diano davvero un valore ed il peso che ha avuto sulla nostra storia, niente invece, ma questa si continua a volerla chiamare scuola. Cultura, non viene da ridere? Ma tanto in una società dove chi pensa è un problema, l'arte del pensiero, la filosofia diventa un peso, un ostacolo e come tale va evitato.
Per fortuna poi dialogando con il ragazzo scopro che lui una cultura personale su certe cose se la sta facendo, e poi mi dice una frase bellissima, “NELLA VITA BISOGNA AVERE UNA PASSIONE”. E mi racconta che lui dopo aver rotto con la sua fidanzata gli è crollato il mondo addosso e si è reso conto che nella vita se non hai qualcosa a cui aggrapparti sei finito, lui ha trovato il teatro, che bello, mi sono subito fatto dare il noem della compagnia dato che non viviamo lontani. Esistono ancora grandi persone per fortuna a questo mondo e ogni tanto se sei fortunato qualcuna la incontri. Dedicato a tutti voi che mi leggete. Il consiglio sopra scritto applicatelo, una passione ti salva sempre, hai sempre lei a cui aggrapparti e che ti consola e lecca le ferite aperte che la vita produce, il sapere, la conoscenza ed in particolare la filosofia sono state le mie ali, a voi tutti consiglierei un libro che è un capolavoro del pensiero moderno, e non solo, anche della realtà che ci circonda, un libro pesantino che va letto almeno due volte, se non riuscite a leggere tutti e due i tomi, (il secondo è pesante perché molto ripetitivo, ma d’altro canto si tratta di un argomento che se non spiegato correttamente nei dettagli, pochi capirebbero), leggete almeno il primo tomo, con un numero decente di pagine avrete ricevuto un modo diverso di vedere la realtà attorno a voi, come mera rappresentazione, appunto. Che il mondo sia solo nella nostra mente come noi lo percepiamo, e non all'esterno come sembrerebbe, ne danno prova esperimenti come questo. http://www.koimano.com/articolo.asp?id=1371,  Coprendo il foro passa più luce: i paradossi del microscopico
Questo grande artista è stato il primo a importare nella decadente Europa il pensiero del Buddha, piccolo aneddoto da non trascurare affatto e da considerare bene quando si parla di noia e sofferenza, non è il filosofo della noia e della sofferenza come a scuola insegnano, applica solo il teorema del Buddha:"La vita è dolore, io vi insegno a vincerlo".
Per chi chiude la pagina e non arriva in fondo, metto questo:
[...]Dolore, piacere, noia. Volontà è desiderare, e si desidera quello che non si ha; quindi volere è soffrire, alla base della volontà c'è la sofferenza, e la volontà provoca la sofferenza; se si appaga un desiderio, altri rimangono inappagati, e inoltre la fine del desiderio appagandolo, non dà la felicità, ma la mancanza di dolore, cessazione del dolore. Quindi non esiste il piacere ma la cessazione del dolore, e il piacere esiste se c'è il dolore, mentre il dolore non presuppone il piacere per necessità.[...]


IL MONDO COME VOLONTA' E RAPPRESENTAZIONE

---Primo libro del Mondo come volontà e rappresentazione


Gnoseologia. Schopenhauer aveva definito nella Quadruplice che le categorie kantiane potevano essere ridotte alla sola causalità, unita alle forme di spazio e tempo. La gnoseologia esposta nel Mondo riprende i concetti di fenomeno e noumeno. Ma per Kant il rapporto fra fenomeno e noumeno è adeguato, in quanto il fenomeno è il reale modo di conoscere il noumeno; al contrario, per Schopenhauer il rapporto è inadeguato, in quanto il fenomeno è pura apparenza. Infatti, La Volontà, che determina tutto il mondo, non vuole altro che realizzarsi, in qualsiasi forma essa possa farlo; un modo è anche attraverso l'uomo, entità superiore che permette forme di realizzazione superiori, più ardite; la capacità conoscitiva dell'uomo serve all'uomo per muoversi nel mondo, ma alla Volontà serve che l'uomo possa muoversi per realizzarsi di più. Alla Volontà non interessa il fatto che l'uomo conosca in sé e per sé, ma gli interessa perché essa si possa realizzare meglio. Dunque, i fenomeni non hanno un valore in sé, ma solo in rapporto all'uomo come mezzo della Volontà. Per Schopenhauer il fenomeno è apparenza, il velo di Maya, mentre il noumeno è la realtà vera sottostante e nascosta. Il mondo in quanto fenomeno lo conosciamo come rappresentazione, che è composta da un soggetto rappresentante ed un oggetto rappresentato. Il soggetto conosce con le forme a priori che però distorcono la sua visione, e dunque la vita è sogno.


---Secondo libro del Mondo come volontà e rappresentazione

Mondo come volontà e come rappresentazione. Se il soggetto conoscente guarda all'esterno, non vede che il mondo come rappresentazione, e si ferma all'aspetto fenomenico; ma c'è un modo per raggiungere l'ambito noumenico dell'essere, ed è il guardare in sé stessi. Visto che non è possibile raggiungere il noumeno degli oggetti, ma lo stesso soggetto è un noumeno, guardando in sé lo si può trovare. L'analisi del proprio corpo è illuminante: il corpo può essere visto come fenomeno, ma anche come manifestazione di un'altra realtà: la volontà. Il corpo è oggettivazione della volontà, dunque il noumeno dell'uomo è la volontà. Guardando in sé, si scopre un'altra dimensione dell'uomo e del mondo: la volontà. Il mondo come rappresentazione ha come principio l'Io penso, come volontà l'Io voglio.
Caratteri, assolutezza ed oggettivazioni della volontà. La scienza non può arrivare a spiegare le forze naturali, e questo lo può fare la metafisica, che sarà empirica e procederà per analogia. La Volontà è presente in tutto il mondo, con gradi di coscienza diversi, fino all'uomo in cui è autocoscienza. la Volontà nel resto è inconscia, è un impulso di energia, è unica (non soggetta alle categorie di spazio e tempo, essendo un noumeno), eterna, incausata, senza scopo. La Volontà dapprima si oggettiva nelle idee, archetipi a cui si rifà per determinarsi nelle cose; fra idea e fenomeno sta la legge naturale (esplicazione necessaria della forza in relazione ad una situazione empirica). Dietro al fenomeno c'è la forza irrazionale che non vuole che affermarsi in qualsiasi modo.

---Terzo libro del Mondo come volontà e rappresentazione

Caratteri di metafisica ed etica. Se la volontà è il principio del mondo, la metafisica si identifica con l'etica, il piano teoretico porta al piano pratico immediatamente. L'etica come la metafisica dev'essere descrittiva. Per capire il comportamento della volontà bisogna definire la libertà della volontà.
Rapporto di volontà ed intelletto. La volontà, che è in genere inconscia, nell'uomo produce il fenomeno coscienza, divisibile in intelletto (capacità di intuire il nesso causale) e ragione (capacità di pensare in modo astratto); quindi l'intelletto è al servizio della volontà, non viceversa, e il comportamento morale non sarà sottomesso all'intelletto ma alla volontà stessa.
Estetica. L'intelletto si pone allo stesso livello della volontà nell'esperienza estetica. L'arte è una forma di conoscenza: attraverso essa, visto che si guarda la bello disinteressato, cioè che non ha alcuna utilità nel mondo fenomenico, si attraversa il mondo fenomenico per mirare le idee della volontà, le oggettivazioni pure. Come l'oggetto della rappresentazione diventa l'idea, così il soggetto, da soggetto immerso in un ambiente fenomenico, si eleva ad universale e in un ambito noumenico. L'arte non è uno schermo alla volontà come gli altri fenomeni, ma uno specchio della volontà, che appare come idea, o nella musica, come sé stessa. Con l'arte ci si libera dal dominio della volontà.

---Quarto libro del Mondo come volontà e rappresentazione

Libertà e liberazione. L'etica è possibile solo se esiste la libertà; per Schopenhauer la libertà è assenza di necessità, e questo lo si ha quando l'intelletto, l'uomo si eleva dal mondo fenomenico al mondo noumenico, in cui non vige il determinismo imposto dalla volontà. Quindi l'etica è il processo di liberazione dell'uomo dal dominio della volontà. Un primo momento di liberazione è durante l'esperienza estetica, in cui l'uomo, posto alla pari della volontà, è nel mondo noumenico. Ma solo l'etica permette una permanenza stabile in tale ambito.
Scelta di carattere intelligibile. L'azione è sicuramente determinata dal carattere empirico dell'individuo, in quanto si dà nel mondo fenomenico; ma l'uomo ha la possibilità di scegliere il proprio carattere intelligibile, di scegliere il proprio comportamento etico una volta per tutte. Per liberarsi dal dominio della volontà, o ci si pone al suo stesso livello, ci si identifica con essa, e si afferma la vita e la volontà, cosicché si posa stare nell'ambito noumenico dove non esiste la necessità, o si nega la volontà, poiché la volontà non è altro che dolore. L'uomo può quindi scegliere la direzione del proprio comportamento, alla quale adeguerà le sue proprie azioni.

Fonti dell'etica e sue caratteristiche. L'etica non nasce da un imperativo categorico dettato dalla ragione, ma da un sentimento di compassione, dal patire le sofferenze altrui come proprie; non appena si sente la sofferenza altrui (non basta sapere che c'è), si sente l'unità noumenica della realtà. La morale ha come virtù la giustizia che è un freno all'egoismo, ed è una virtù negativa ("non fare il male"), mentre la carità è positiva ("allevia il male"). Con la pietà si vince l'egoismo, ma non ci si libera totalmente della vita e dunque della volontà.
Ascesi. La morale della compassione porta all'ascetismo, un insieme di pratiche che mortificano la volontà, che fanno capire come la volontà sia causa di sofferenza e sia l'essenza del mondo, cosa che fa desiderare la mortificazione della volontà. La voluntas, quando si autoriconosce, ha coscienza di sé, tende a farsi noluntas, a negarsi, e l'asceta tende a quello che, per persone normali, parrebbe il nulla, ma in verità è il tutto, mentre nulla è il mondo fenomenico. l'asceta nega la volontà, non vuole il nulla, ma vuole trasformare la volontà in non-volontà.
Pessimismo

Dolore, piacere, noia. Volontà è desiderare, e si desidera quello che non si ha; quindi volere è soffrire, alla base della volontà c'è la sofferenza, e la volontà provoca la sofferenza; se si appaga un desiderio, altri rimangono inappagati, e inoltre la fine del desiderio appagandolo, non dà la felicità, ma la mancanza di dolore, cessazione del dolore. Quindi non esiste il piacere ma la cessazione del dolore, e il piacere esiste se c'è il dolore, mentre il dolore non presuppone il piacere per necessità. Quando non c'è più desiderio subentra la noia; la noia è l'assenza di tensione, e come assenza alla fine dà dolore.
Pessimismo cosmico. Il dolore nell'universo si dà per la mancanza e per la sopraffazione nei confronti degli altri; il dolore è di tutti, ma l'uomo soffre di più perché ne è più cosciente.
Eros. L'eros è tanto forte perché è uno strumento della volontà per giungere alla riproduzione; quindi l'uomo, credendo di fare una cosa umana che lo realizza, è strumento della volontà; l'amore è sentito come un peccato poiché produce altri individui destinati a soffrire.
Critiche
Alla filosofia di Stato. Chi è pagato non può pensare liberamente.
All'ottimismo cosmico. Il mondo non è un organismo perfetto governato dall'assoluto, ma un'esplosione di forze irrazionali.
All'ottimismo sociale. Naturalmente, i rapporti fra gli uomini sarebbero di sopraffazione; gli uomini vivono insieme per limitare il bellum omnium contra omnes .
All'ottimismo storico. La storia non è scienza, poiché cataloga gli individui, non usa concetti; studiando l'uomo, si capisce che questo non muta essenzialmente.

Qui un approfondimento migliore, http://www.filosofico.net/mondoschopfanesi.htm
Ma meglio del libro non c'è niente!!!

Dioniso777

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