"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

giovedì 19 gennaio 2012

Il povero Vaticano


by http://www.informarmy.com

All’Italia in rovina interessano i miliardi del Vaticano
di Ariel Dumont– 13 dicembre 2011
Pubblicato in: Francia

Traduzione di ItaliaDallEstero.info

 Il Vaticano, che non paga alcuna imposta, è disposto a versare allo Stato italiano il suo contributo per rimborsare il debito. Ma quanto deve pagare? Miliardi o milioni? L’unica certezza è che la Santa Sede ne ha i mezzi. Ecco l’inventario del suo impressionante patrimonio.
E’ da molto tempo che gli italiani reclamano la revisione dei Patti Lateranensi siglati nel 1929, che consentono al Vaticano di sfuggire al fisco. Ma nessun governo, ne’ di destra ne’ di sinistra, ha mai avuto il coraggio di affrontare nuovamente la questione di questa esenzione fiscale, cosa che gli costerebbe una parte dell’elettorato cattolico.
Malgrado tutto, da quando il neo governo Monti ha chiesto agli italiani « dei sacrifici » per salvare l’Italia dal fallimento, le vittime dell’estremo rigore finanziario pensano che anche la Santa Sede, nella sua infinita bontà, dovrebbe mettere mano al portafoglio.
Un gruppo appena creato su Facebook a questo proposito conta già 168.000 « amici ». In parlamento, una ventina di deputati del PD ha redatto un documento che esige l’abolizione o almeno la revisione del concordato del 1929, che il governo Craxi aveva già revisionato nel 1984 … in favore del Vaticano.
La Santa Sede è pronta a portare la sua croce
Improvvisamente, il governo di tecnici formato dall’ex commissario europeo per la concorrenza che, in un primo tempo, non ha voluto includere la Santa Sede nella lista delle istituzioni soggette ad imposta, potrebbe fare un passo indietro. Così, miracolosamente, per evitare il Calvario e la pubblica lapidazione il Vaticano dichiara di essere pronto a portare la sua croce partecipando allo sforzo collettivo.
Ma la prima carità comincia da se stessi, ha lasciato intendere il cardinale Angelo Bagnasco, direttore della conferenza episcopale italiana, quando ha ribadito che la Chiesa non ha intenzione di accettare un’abolizione del Concordato, ma al massimo una modifica dello stesso. Un modo per dire che la Chiesa è pronta a dare il suo contributo, ma senza esagerare.
La chiesa romana risparmia ogni anno 2,2 miliardi di euro di ICI e altri 4 miliardi tra IVA, IRPEF e IRAP.

115 000 immobili e 9 000 scuole
Altri tipi di vantaggi hanno fatto sobbalzare l’UE, secondo cui una parte della Curia sfrutta la sua esenzione dalle imposte per fare concorrenza alle cliniche, alle scuole e agli alberghi che pagano regolarmente le tasse. Si consideri che Bruxelles è profondamente contraria alle manipolazioni della sacrosanta libera concorrenza, non finta.
Ma a quanto ammonta il patrimonio del Vaticano? In mancanza di cifre reali – il Vaticano riesce, grazie al concordato, a sfuggire alla normativa catastale – restano le valutazioni approssimative.
L’amministrazione del patrimonio della sede apostolica dimostra di essere estremamente modesta quando valuta questo patrimonio in 50 milioni di euro.
Non solo si tratta di una cifra ridicola, ma non è neanche aggiornata, dato che ogni congregazione religiosa possiede un impero immobiliare in perenne rivalutazione.
A Roma, ogni anno vengono stilati diecimila testamenti in favore del clero. Le stime non ufficiali danno come risultato un tesoro dal valore impressionante : 115 000 immobili, 9 000 scuole e più di 4 000 tra ospedali e istituti sanitari.
I regali fiscali di Berlusconi
Solo nella città eterna, il Vaticano possiede 23 000 tra terreni ed immobili, 20 case di riposo, 18 cliniche private e 6 ospizi. A titolo di esempio, il patrimonio di Propaganda Fide, la congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, conta circa 9 miliardi di euro, ed è composto da sontuosi edifici in pieno centro a Roma, tra cui il magnifico palazzo che fa bella mostra di sè in Piazza di Spagna.

“Lasciate che i pargoli vengano a me.” Una massima che il Vaticano applica alla lettera grazie all’appoggio del governo italiano. Per fare cosa gradita alla Santa Sede, il governo Berlusconi nel 2005 aveva esentato dalle imposte tutti gli immobili che appartenevano ad istituti no-profit. Una legge che favorisce le 214 colonie estive [di proprietà del Vaticano, N.d.T.] censite dalla Federazione degli albergatori italiani, il cui fatturato annuo sfiora i 700 milioni di euro.
Business is business
Non dobbiamo dimenticare il redditizio business del turismo religioso, che fa affluire nelle casse del Vaticano 4 miliardi di euro ogni anno. Per aumentare queste cifre, moltissimi conventi e seminari sono stati riconvertiti in alberghi o appartamenti la cui vendita e locazione frutta centinaia di migliaia di euro.
Un po’ di generosità verso lo stato italiano pesantemente indebitato – si tratterebbe solo di qualche miserabile miliardo di euro – sarebbe la prova che la Chiesa, quando serve, sa restare al di sopra delle basse questioni materiali.

[Articolo originale "Les milliards du Vatican intéressent l'Italie ruinée" di Ariel Dumont]

PORCO DIO, NON VENITEMI A PARLARE DI FEDE, RELIGIONE O TESTI SACRI, IL MAIALE DEL SIGNORE FA LA SUA PORCA FIGURA IN TERRA!
E VOI PITOCHI, ( IN ITALIANO PEZZENTI) FATE ANCHE L'ELEMOSINA AL VATICANO, FURBI CHE SIETE!!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"E Gesù disse:Non ho dato la chiesa solo alle istituzioni,ma ad ognuno di voi."Il regno dei cieli è dentro di noi basta cercarlo.Siamo tutti divini allo stesso modo,anche se loro non lo dicono.I lupi vestiti di agnello.Pace e benedizioni.Lory

kascibon ha detto...

È vero e son d'accordo...ma la bestemmia gratuita si poteva evitare.

Anonimo ha detto...

...LA C,HAI "DIMENTICATO" UNA C...AVESSI RAFFORZATO L'AGGETTIVO(pitocchi)OLTRE CHE PEZZENTI,SAREMMO STATI(IN SENSO DISPREGIATIVO ) MOLTO DI PIU',UNA SPECIE DI CORTE DEI MIRACOLI...STRACCIONI!!!...COMUNQUE TI CAPISCO,NELLA FOGA,NELLA CIECA,GIUSTA RABBIA,LA RAGIONE SI OFFUSCA ... COME "ASFISSIATA" DA SPESSA COLTRE,TUTTO DIVIENE NEBBIA...ED IO COME TE,DEI PRETI,NE FAREI UN "ALLEGRO" FALO'CHE GIAMMAI,FAREI AFFIEVOLIRE...!!! GRAN BELL'ARTICOLO,GRANDE VERITA'...PERO' LA BESTEMMIA... BESTEMMIARE DIO,E' STATA UNA STECCA,UNA SORTA DI STONATURA,IN UNA SINFONIA DI BELLE ED INTELLIGENTI PAROLE...MI RIFERISCO ALL'ARTICOLO...PECCATO!!!

*Dioniso*777* ha detto...

VORREI RIBADIRE CHE QUANDO DICO PORCODIO NON FACCIO ALTRO CHE DARE DEL PORCO AL DIO INSEGNATOMI A SCUOLA, NON A QUELLO CHE EFFETTIVAMENTE INCONTREREMO TUTTI UN GIORNO SE INIZIANO UN PELLEGRINAGGIO DENTRO DI NOI. e POI aggiungo che il paese, più la zona, in cui son nato, beh, li la bestemmia si usa come congiunzione, e la domenica vanno tutti in chiesa, hahahhaa, cose da pazzi!

*Dioniso*777* ha detto...

PS:Gruppo dedicato a tutti coloro che traggono le loro origini da questa graziosa località persa nelle afose campagne della bassissima veronese. Vicina al Nulla, lontana da tutto, vanta un'impareggiabile tradizione gastronomica (e zò osi de mascio e risoto con le rane), una lingua antica e dalla grammatica ancora semisconosciuta

(a parte le bestemmie usate come segni di interpunzione). Tutti si conoscono, tutti TI conoscono, e 2 abitanti su 3 fanno Vecchini di cognome...meio de così ;-)

http://www.facebook.com/group.php?gid=100610815450

Amici di Maccacari Facebook

Anonimo ha detto...

MINKIA!!!BEDDA MATRI,SCOPERTO MI HAI!!!...E BRAVO SHERLOCK!!!...HAI LETTO,HAI RIFLETTUTO ED INFINE HAI DEDOTTO...COMPLIMENTI PER L'ARGUZIA DIMOSTRATA...SAGACE!!!...UN CONSIGLIO,NON FARE NOMI A VANVERA,SBAGLI COMPLETAMENTE "BERSAGLIO" E ZONA...E PER GIUNTA, CORRI IL RISCHIO DI INCAPPARE NELLE IRE DI QUALCUNO CHE TI CONOSCE E CON IL QUALE PROBABILMENTE,NON CORRE BUON SANGUE...RICORDA,CHI PENSA,FA' PECCATO!!!PS: SE NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO,PENSA TU,COSA DIMOSTRIAMO DI ESSERE, QUANDO "APRIAMO" LA BOCCA(NON SOLO PER MANGIARE) PER PARLARE!!!MEDITA!CIAO,ALLA PROSSIMA!

*Dioniso*777* ha detto...

Pardon anonimo, le tue farneticazioni non le comprendo, sarà il tuo QI superiore al mio o tu che non ti esprimi bene?
Hai detto solo una cosa giusta, chi pensa FA!
Ah, una cosa, quali nomi a vanvera avrei fatto? DIO o chi?

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...