"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

domenica 15 luglio 2012

GRAVITY FALLS: UN NUOVO SHOW DELLA DISNEY CARICO DI SIMBOLOGIA

Molti articoli su questo sito tentano di dimostrare che lo stesso insieme di simboli – quelli della classe dirigente – viene fatto permeare attraverso la cultura popolare. Spesso ci concentriamo sulle opere aventi come target un pubblico adolescienziale o di giovani adulti (come nel caso di film e video musicali), tuttavia, anche i bambini non ne sono esenti . Un esempio eclatante è Gravity Falls un nuovo show della Disney, che racconta la storia di due gemelli dodicenni i quali trascorreranno l’estate con lo zio Stan, a Gravity Falls, Oregon.
Già i 40 secondi del tema di apertura sono oberati di simbolismo. 

Ecco il filmato. watch?v=2RLjW0ugqi4&feature=youtu.be

In primo luogo, lo zio Stan indossa un fez, che è il cappello indossato dagli Shriners – un corpo annesso della Massoneria. Una frase tipica di questo gruppo è: tutti i Shriners sono massoni, ma non tutti i massoni sono Shriners.

                                          Stan indossa un copricapo Fez. Si copre, inoltre, un occhio.


                                                                 Uno Shriner vecchia scuola

Fino al 2010, solo i 32° gradi del Rito Scozzese [il grado massimo raggiungibile (il 33° è onorario)] o i cavalieri Templari del rito di York potevano unirsi agli Shriners. Questo significa che lo zio Stan è un massone di alto livello.

Nello show possiamo notare una grande quantità di occhi. C’è anche un vasetto pieno di bulbi oculari in vendita presso il negozio di Stan

Occhio che tutto vede all’interno di una piramide e molto altro….

Questo frame appare letteralmente per una frazione di secondo alla fine della intro. Possiamo riconoscere facilmente la piramide degli Illuminati, insieme ad altri simboli alchemici e magici.

Non inizierò ad analizzare tutti gli episodi, cercherò invece di mostrarvi qualche punto saliente del pilota di Gravity Falls.

Oltre ad i bulbi oculari, possiamo osservare dei feti/piccoli esseri umani nel barattolo sopra la testa del bambino. Sono omuncoli – un concetto ben noto nei riti alchemici e occulti.

19 ° secolo incisione del Faust di Goethe – Omuncolo

Occhio che tutto vede all’apice della montagna

“Bulbi oculari fluttuanti, mi stanno guardando?”

Nella soffitta della baracca del Grande Zio Stan c’è una finestra la cui vetrata ha un simbolo onnipresente in questo cartone animato

Stan sembra possedere due orologi a forma di gufo – il gufo è un antico simbolo che rappresenta l’elite occulta (coloro che lavorano nelle tenebre), gli Illuminati e il Bohemian Grove.

Date un occhio al tappeto

La lettera “A” della parola “Shack” è costituita da un compasso e dall’occhio che tutto vede, una combinazione di simboli trovati nel simbolismo massonico.

L’entrata di una loggia massonica

In breve, il nuovo show della Disney è incentrato su uno specifico set di simboli associati a società segrete e a elite occulte, che noi chiamiamo Illuminati. Mentre alcuni potrebbero sostenere che questi emblemi sono stati inseriti per infondere del “mistero” allo spettacolo, va ricordato come l’intera cultura popolare sia quotidianamente permeata da tali simboli. In realtà questo show espone i bambini al simbolismo, normalizzandolo e realizzando in ultima analisi, ciò che l’elite occulta ha fatto per secoli: nascondersi in piena vista.

Fonte

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sapresti dire qualcosa sui messaggi a fine puntata?Ho visto che significano sempre qualcosa ma alla fine del episodio 5 della prima stagione c'è un messaggio senza senso,almeno all'apparenza

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...