"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

giovedì 3 maggio 2012

Vegetariani VS Vegani VS Onnivori: “Solo gli idioti non cambiano mai idea”

Trovate un bambino di due anni, mettetelo in una culla insieme a un coniglio vivo e ad una mela… 
Se il bambino mangia il coniglio e gioca con la mela, la prossima volta mangerò una bistecca davanti a tutti voi
Gary Yourofsky
Per un risveglio bisogna avere una sola cosa, una mente aperta, si neccessita solo di questo, una mente aperta alle nuove idee che avanzano … o meglio, in parole povere: “Solo gli idioti non cambiano mai idea”
Risvegliare emozioni, sentimenti e logica che sono stati seppelliti e soppressi intenzionalmente dalla nostra società. Ogni persona che legge queste parole è stato una volta un forte sostenitore dei diritti animali, un vero amico, un vero amante del regno animale: “E’ stato quando eravamo bambini”, quando eravamo giovani adoravamo gli animali. Ci hanno fatto ridere, ridacchiare e sorridere. Ci rendevano molto felici. E c’è stato un tempo nelle vostre vite nel quale avremo fatto qualsiasi cosa al mondo per rendere anche LORO felici. Cioè se qualcuno fosse stato crudele con un animale, davanti a noi quando eravamo bambini, avremo gridato e pianto … e questo perché tutti noi eravamo in grado di distinguere ...dal filmatoIl miglior discorso che potrai mai sentire - Gary Yourofsky 

      … eravamo così                                  ... poi siamo diventati questo
abbiate il coraggio di vedere 5 minuti!!! E non impressionatevi, loro lo fanno con i cani, noi lo facciamo con tutti gli altri animali, in fondo ci considerano stupidi perché amiamo i cani ed io  se dico che amo un vitello sono stupido per te che lo mangi, no? E' solo una bestia ... bisogna vedere chi è la bestia dico Io!!! Cosa ne pensate? Bella la trasformazione, oppure eravamo meglio da bambini?
Colgo l'occasione per augurare buon primo compleanno a Freeanimalsblog e incollo alcuni estratti significativi del loro articolo di stamani: ... il resto della popolazione … quel gigante addormentato da quintali di morfina televisivaCi hanno ammansito con l’idea di avere la possibilità di cambiare le cose democraticamente … tale potere noi popolo belante non l’abbiamo mai avuto … In questa immonda situazione sociale  spacciatori di armi, che sono solo la pallida fotocopia dei governi altrettanto assassini e spacciatori di armi … cosa fanno i cacciatori se non imitare il lavoro sporco dei loro fratelli maggiori? Poliziotti, sbirri, militari, funzionari statali e politicanti sono la faccia pulita della mafia e del crimine malavitoso. Anche se ufficialmente si presentano come persecutori della mafia, sono fatti della stessa materia, solo che lo fanno con il doppiopetto blu o con le divise del corpo d’appartenenza, adorne di stelline e lustrini ... Non si può pretendere di praticare il male senza che questo prima o poi si vendichi su chi lo pratica, ritornando indietro con la sua coda affilata a scudisciare l’autore del male stesso … Il male è un mostro che divora se stesso. Se la carrellata di facce di cacciatori che vedete qui vi evoca qualcosa d’inquietante, allora vuol dire che le mie affermazioni hanno un fondamento reale, ma se invece pensate che questi volti, queste espressioni si potrebbero trovare in un qualsiasi ospizio per vecchi, allora dovrò ammettere di aver fatto un discorso privo di addentellati con la realtà. Lascio a voi giudicare. Tuttavia, è abbastanza consolante che l’età media dei cacciatori sia piuttosto elevata e che prima o poi tireranno le cuoia anche loro, come natura vuole e comanda. Freeanimals spegne la prima candelina. Siamo come foglie d’autunno, noi e gli altri animali. Non so quanti anni vivrà il mio piccolo blog. So che la signora velata verrà a bussare alla mia porta, con le sue ossute nocche. E quel giorno anche Freeanimals, come il quadro di Dorian Gray, morirà con me.Spero solo, prima che ciò accada, di veder resa un po’ di giustizia a coloro che la stanno aspettando da troppi millenni. I nostri fratelli animali.

Vegan contro Vegetariani. Vegetariani contro Onnivori. Onnivori contro Vegan. Chi ha ragione? Chi è più intelligente?
Le persone che accrescono consapevolezza sulla loro alimentazione diventano sempre di più, e parallelamente sorgono anche gruppi di onnivori che ridicolizzano i Vegetariani o i Vegan perché quel Vegano quella volta ha detto una stupidaggine. Sembrerebbe una lotta di ideologie.
Io, Marco Canestrari, ad Aprile 2012 mangio carne, conosco e adoro il suo sapore. Intendiamoci, non farei mai male ad un topo e salvo i lombrichi che incauti serpeggiano in terre asciutte, però mangio carne. Non sono qui per scrivere della mia vita personale ma per dire che non rappresento nessuna associazione Vegetariana. Ragazzi, fidatevi, lo dico con certezza estrema: “Ridurre l’apporto di carni nella nostra alimentazione è una cosa buona ed è questa la direzione che l’intelligenza collettiva del mondo prenderà evolvendosi”. Quale è la ragione per cui dico questo? Quale è la dimostrazione razionale per cui ciò che dico sarebbe giusto? Nessuna.


Lo ripeto: non c’è nessuna dimostrazione razionale per cui una persona non dovrebbe mangiare carne. Come è possibile tutto ciò? io sono un matematico carnivoro e mi metto a scrivere articoli a favore del “mangiare meno carne” senza uno straccio di dimostrazione? Esattamente così, non c’è una dimostrazione per il “non mangiare carne”, come non c’è nessuna dimostrazione razionale per cui una persona invece dovrebbe mangiare carne. Ad una attenta analisi si possono smontare facilmente tutte e due le tesi. Ma questo non significa affatto che le due azioni sono uguali. Infatti non c’è una dimostrazione razionale per qualsiasi impulso che sia puro e diretto. Al contrario sono gli impulsi profondi che poi determinano come strutturare le proprie giustificazioni razionali. Per dirlo in parole povere… Una persona si getta ad afferrare e salvare il bambino di un altro che sta scivolando in un dirupo. Gli viene istintivo, per lui è una cosa ovvia ed evidente. Ma come può dimostrare il suo gesto ad una persona che non ha la sua stessa sensibilità e se ne frega dei bambini degli altri? Non si può dimostrare. La sensibilità non è dimostrabile, ognuno ha il suo livello e non può essere trasmessa tramite un’ email o un articolo. Può essere solo stimolata, suggerita.
Una volta una persona onnivora mi ha chiesto: “Marco, se allora tu dici che è sbagliato mangiare la carne, allora perché non è sbagliato anche mangiare le piante che sono anch’esse viventi”?. Io le ho detto: “Fra una foglia di lattuga e un cavallo passano milioni di anni, l’universo per fare un cavallo ci ha messo molto più tempo ed energia, come ci ha messo più tempo per creare il nostro cervello rispetto ai tessuti della pelle. Tutto è vivente ma non per questo tutto ha la stessa funzione”. La mia risposta, infine è stata – “Se qualcuno ti dicesse di scegliere quale fetta del tuo corpo mangiare, sceglieresti una fetta della tua coscia o una fetta del tuo cervello? Naturalmente una fetta della tua coscia, perché senza una fetta di coscia continueresti a vivere più o meno come prima, invece tagliandoti una fetta di cervello è molto probabile che avresti delle enormi disfunzioni a livello cognitivo e motorio. Tutto è vivente, il cavallo come la lattuga. Il sistema nervoso centrale come le unghie dei piedi. Ma questo non significa che sia la stessa cosa mangiare una cosa o un altra!”.
L’American Dietetic Association, che è la più grande organizzazione mondiale di professionisti del cibo e della nutrizione, dichiara le diete Vegetariane salutari e beneficheHarvard conferma che le carni rosse fanno venire cancro e infarto. Pian piano l’umanità avrà una visione d’insieme sempre più completa su questi argomenti e nel futuro anche i bambini sapranno che nutrirsi con poca carne è una azione molto migliore rispetto a quella di mangiare carne come fa il mondo oggi. Nel mentre, noi che siamo carnivori è meglio che ci documentiamo, ci informiamo, cerchiamo di ascoltare e capire a mente aperta invece di reagire superficialmente. Perché, se continuiamo così, alla fine non faremo altro che una pessima figura! Mettiamoci in gioco, non dividiamoci fra buoni e cattivi, perchè siamo tutti sulla stessa barca. Vedetevi questo video. E’ l’intero discorso di Gary Yourofsky sui diritti animali e sul veganismo tenuto ad Atlanta presso il Georgia Institute of Technology nell'estate del 2010.
La sensibilità verso gli altri esseri viventi non può essere imposta né insegnata, possiamo però iniziare a gettare le basi per favorire la sua naturale evoluzione 

by Marco Canestrari link eccocosavedo.blogspot


4 commenti:

Faber ha detto...

Argomento cruciale.
Un caro amico una volta mi disse:" non la puoi sentire ma mentre la affetti anche la carota urla per il dolore ...".
Penso che in futuro la carne sarà eliminata , o consumata molto meno , i motivi li conosciamo , salute , allevamenti che sprecano risorse ( acqua , cereali ) e inquinano come tre città , animali trattati in modo esecrabile .
Personalmente la carne come cibo non mi ha mai fatto impazzire , la mangio non più di una volta alla settimana , per questo ancora oggi sono onnivoro , ma in un futuro chissà...
Ciao

*Dioniso*777* ha detto...

Ciao Faber, sono pienamente d'accordo, primo sullo spreco di risorse, in pochi sanno che per alimentare quegli allevamenti sprechiamo quanto terreno? Si sfamerebbero 12 miliardi di persone e perciò la balla della sovrappopolazione non regge. E quanta acqua? Per poi vedere i tumori che schizzano alle stelle? No, nemmeno io mangio molta carne, direi una volta al mese, massimo due. E pensa che vengo da famiglie in cui la carne si mangiava tutti i giorni, ho dovuto rivedere tutti miei principi cosiddetti "giusti". Non è giusto trattarli in questo modo, non va bene e non è naturale, la natura insegna che quando andiamo contro alle regole della vita quest'ultima diventa "brutta", quindi spero di diventare vegetariano almeno.

Thana ha detto...

Che bel post, che bel post, che bel post! Me lo sono proprio letto di gusto! *-*

*Dioniso*777* ha detto...

Mi fa piacere, un saluto *_*

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...