"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 25 maggio 2012

La grammatica e il senso di quello che si legge


Leggevo stamani questo post che parla della punteggiatura. Certo è importante la grammatica, fornisce il senso a una frase, ma facciamo degli esempi visto che mi viene in mente la frase di una persona che conosco, la quale avviava una discussione per le virgole, affermando alla fine che se uno non le sa mettere, e lei vedeva dottori che sbagliavano, il senso non è detto che sia giusto visto che la grammatica non lo è ...
Non sono molto  d’accordo, nel senso che molti blog che troviamo in rete sono gestiti da persone che magari non hanno smesso l’anno scorso di andare a scuola e nella vita la manovalanza va a finire in buona parte del tempo giornaliero, quindi, non tutti possono avere tempo o voglia, di ristudiarsi la grammatica, io personalmente se faccio un esame di italiano oggi, dopo vent’anni che non vado più a scuola, ma leggo e scrivo lo stesso, non lo so se prenderei la sufficienza. Ai tempi delle superiori andavo bene in italiano, prendevo anche qualche otto per i temi soprattutto, ma oggi di tempo ne è passato molto e ho lavorato molte ore,  di conseguenza ne ho lasciate poche allo studio della lingua.
Che significa questo? Voglio incentrare il discorso su di un tema in particolare, se io scrivo che nel-le sigarette è contenuta, oltre alla, nicotina, anche il monossido, sta a chi legge interpretare e considerare se quello che dico è vero oppure no; poco centra il fatto che io non sia grammaticamente correto, in fondo gli scrittori non hanno chi corregge e rivede i loro testi? In fondo se vedi un geroglifico in una grotta dove un uomo sta cacciando una preda non capisci, il senso, dell’immagine che vedi? Questo che ho scritto è grammaticamente scorreto senza, dubbio, ma il senso non lo avete capito?
Perciò non perdiamoci in quelli che guardano il pizzo della maglietta quando la maglia ha un buco tanto, se il senso è chiaro sta a chi legge informarsi e ricercare, noi, sgrammaticamente scorretti almeno abbiamo indirizzato in quel luogo a cercare. In fondo cercare la verità non è una cosa difficile? Serve impegno a leggere e ricercare e come dice Elia Menta in questo suo post che male c’è se io do una notizia che non è certa al cento per cento? Non si deve mica credere a tutto quello che si legge, alla fine i nostri sono blog che contano qualche centinaio di visualizzazioni al giorno che non significa per forza di cose che siano sette ottocento persone che leggono. Poi perché non ricordare le notizie che ci danno i cosiddetti professionisti … sono stati diciannove arabi con un taglierino a buttare a terra le torri gemelle? Le scie di condensa degli aerei serve un ingegniere per capire che sono vapore acque e che per la loro stessa natura evaporano nel giro di massimo 30 – 60 secondi? No, non serve essere professori, nemmeno per capire che il sistema debito è una grossa fregatura, ti trovi a lavorare una vita perché, se va bene, hai finito di pagarti il mutuo a 60 anni e poi crepi! Il loro sogno, avere chi versa oltre la metà del proprio lavoro e che non si riprende nulla. Serve uno laureato alla Bocconi per capire chi è Monti, perché gli attentati avvengono più spesso nello stivale e perché se metti tu due bombole davanti a una scuola ti beccano subito? E poi guardate oggi che pubblica questo blog: Attentato a Brindisi, Spunta il tritolo. E che post incollavo io giorni fa? Bombole del gas ? Ma non diciamo eresie ... questo il titolo, articolo che ha mosso dei commenti positivi per chi ha capito. Il blog sopra l'ho conosciuto perché seguivo il quotidiano il fatto, che non seguo più da un anno oramai e non serve dire perché, anzi diciamolo: Travaglio sa fare quello che un bambino "ingenuo" farebbe, ovvero, attaccare la classe politica, è troppo facile, con quello che hanno fatto attaccarla, per le tangenti significa scoprire l'acqua calda. Andiamo più a fondo se siamo furbi davvero!
Sono contento di un fatto, vedo persone nate prima di me, all'epoca in cui il paese si sviluppava e dove poi si è fermato per sempre, quindi più anziane di me, che sono informate bene e le cose le dicono e questo è un fatto da non sottovalutare perché col bombardamento mediatico a cui hanno sottoposto il pubblico, ingenuo e proveniente da un epoca nera e buia per 40 anni, che effetto hanno ottenuto? 
Belli di fuori e di merda dentro! 

Un uomo, un grande uomo, saggio e una brava persona, una volta mi disse:
 “Sai, per capire se uno è furbo, devi essere almeno un po’ più furbo di lui”.

Avete capito il senso di quello che ho scritto, vero? Ho messo errori ma il senso non cambia poi tanto ...
Quando ti perdi nelle sottigliezze è perché non hai capito niente o non vuoi accettare la verità, perché la verità non è solo difficile da ricercare ma è anche difficile da accettare e per questo la si deve amare. Poi ricordiamo che ognuno capisce quello che vuole e non è certo che se leggiamo entrambi lo stesso libro alla fine avremo gli stessi concetti.
E ricordate sempre:

"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole" 
Ezra Pound


Dioniso777

7 commenti:

fiore selvatico ha detto...

Scrivo male appositamente,le persone perfettine,me le tolgo facilmente di torno,facendo cosi.Il mondo della forma dell"apparire ,non è il mio mondo,il vero mondo è il mondo dell"essere dei contenuti.Il bello scritto è come un vestito di lusso,copre la propria brutta nudita.Lo scritto strasemplice,è nudita,che non ha nulla da nascondere,è OVVIETA,le grandi verita sono ovvie.Chi conosce più parole,sappi sempre che t"inchiappetta quando vuole,ahahah

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Condivido in pieno con le tue parole. Anch'io non sono un fenomeno di grammatica e molti miei post sono pieni d'errori, ma l'importanza è trasmettere il senso. Sicuramente non farà piacere ai grandi sapientoni che vivono nel far notare gli errori degli altri, ma è possibile che la nostra società debba sempre vivere di regole imposte?
Saluti a presto.

*Dioniso*777* ha detto...

Mi fa piacere vedere che seguo due blogger intelligenti. I grandi sapientoni si sono rivelati una grande balla alla fine. Guarda, col bombardamento mediatico, Cavaliere, hanno ottenuto proprio questo, GENTE bella di fuori ma di merda dentro!
E dice bene Fioreselvatico, il bel vestito serve a coprire tanta feccia e come mi diceva un amico una volta "per buttare tanta merda addosso agli altri ne devi avere tanta dentro"
E cosa diceva Ezra Pound? L'ho scritto inentrata del blog,
"L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole"
Ezra Pound

*Dioniso*777* ha detto...

Fiore, con quello che hai appreso dalla vita e le storie che racconti e descrivi nei tuoi blog devi essere davvero uno che mi somiglia molto, magari mi sbaglio, anzi di sicuro, ma hai fatto e descrivi molte cose che condivido a pieno! Io sono un po' troppo pessimista magari, hahahaha, come mi dicevi sempre a suo tempo, ma sono fatto così e non mi posso cambiare, anzi, non voglio, mi devo solo accettare se voglio stare bene con me stesso e con gli altri ... ovvio, non con quelli che guardano il vestito della gente, quelli sono poveretti che non vivono molto bene: Se non ti accetti, con i tuoi opposti dentro non capirai mai chi sei e questo ti farà incazzare sempre.

Anonimo ha detto...

Tra sciatteria e vana ricercatezza c'è lo scrivere bene.
Perchè una cosa scritta bene si legge con piacere.
E leggendo con piacere si comprende meglio.
Secondo me ovviamente.
Comunque Albert Einstein ammoniva a non fare le cose più semplci di quanto non siano in realtà.
Un timido suggerimento a fioreselvatico:
Proprio perchè chi conosce più parole,come dici tu, t'inchiappetta quando vuole, bisogna almeno fingere di conoscerne più di lui.

Un saluto

Marco Sclarandis

*Dioniso*777* ha detto...

Concordo: Tra sciatteria e vana ricercatezza c'è lo scrivere bene. Essere sciatti non è bello e poi leggere bene e di gusto diciamo è bello, regala piacere

laridream ha detto...

Molto chiaro anche senza le virgole al posto giusto,c'è chi si sforza di dare una forma perfetta al proprio scritto ma alla fine tagliando espressioni qui e la, inisce per privare il suo scritto dalla cosa fondamentale : il succo!.

Anche vero che un articolo confuso...non fa nemmeno comprendere il senso del suo contenuto.

Io in grammatica fò pena.

Ciao

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...