"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 23 maggio 2012

Il mercato della cocaina

Un’infografica ci mostra i dati del consumo della droga nel mondo
La cocaina ha un prezzo diverso a seconda del paese europeo dove viene venduta. Dieci anni fa un grammo in Italia costava un terzo più di adesso. In tutta l'Asia se ne consuma meno che in un grande paese europeo. Questo, il ritratto di quella che un tempo era considerata la droga dei ricchi. E' quanto emerge da un'infografica del sito Good.is. 
La mappa sulla destra dell'infografica mostra la percentuale di consumo nel mondo: il 41% della cocaina prodotta gira tra Stati Uniti e Nord America. Il 19% in America del sud, dove la coca viene coltivata a smerciata a tutto il mondo dai narcotrafficanti. L'Europa ne raccoglie invece il 28%. Agli altri restano le briciole: in Asia, per esempio, si consuma il 3% della cocaina prodotta nel mondo. 
Impressionante anche il confronto del mercato della cocaina negli Usa e in Europa nel corso degli anni (infografica, in alto a sinistra). Dal 1999 al 2009 negli Stati Uniti c'è stato un decremento: da 448 miliardi di dollari a 378 miliardi di dollari. L'Europa invece ha più che raddoppiato: da 148 a 338 miliardi di dollari.  A cambiare dal 1999 al 2009 è stato anche il costo "di strada" della coca. Se in Francia, Austria, Belgio e Svizzera un grammo di cocaina costa più o meno quanto dieci anni fa, in Germania, Portogallo, Spagna e Grecia, invece c'è stato un aumento dei prezzi. Ma in Italia, Regno Unito e Lussemburgo questi sono addirittura diminuiti. Nel nostro paese, infatti, secondo il World Drug Report, oggi la cocaina costa meno di 80 euro (circa 100 dollari). I prezzi europei variano: dai 50 euro al grammo dell'Olanda ai 120 euro della Norvegia. Qui il link con la piantina leggibile

2 commenti:

angeles ha detto...

ciao, grazie per l'articolo. Qua in Svizzera il prezzo è anche diminuito di un terzo ... Prima un grammo costava 300.- franchi ma ora meno di 100.-

*Dioniso*777* ha detto...

Anche qui in Italia il prezzo è sceso per la schifezza, se la vuoi buona spendi non meno di 100. Parlo del 2006 per esperienza, non sono amante della coca, preferisco altro, ma ora sento che è la stessa storia, la trovi anche a 30, ma è manite pura :_)

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...