"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

giovedì 8 dicembre 2011

Nietzsche: Frammenti di saggezza


     Posso dire tranquillamente che quest'uomo mi ha affascinato da subito, e grazie a lui mi sono inoltrato nel mondo della filosofia, i suoi libri li ho letti e riletti proprio come un cristiano leggerebbe la sacra bibbia, con la differenza che qui dio non ha dettato :-)
  • ·         Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto. ( La nascita della tragedia)
  • ·         La verità è che la verità cambia. (Umano troppo Umano II)
  • ·         La demenza è rara nei singoli, ma è la regola nei gruppi, nei partiti, nelle epoche. ( Nietzsche , Al di là del bene e del male )
  • Ridere significa essere maligni con tranquilla coscienza.
  • Riguardo a sacrificio e spirito di sacrificio le vittime la pensano diversamente dagli spettatori: ma da tempo immemorabile non si è mai data loro la possibilità di dirlo.
  • Tutte le azioni sono essenzialmente ignote.
  • Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita... e un grande disgusto lo assalirà.
  • Se le foglie appassiscono – che c'è da lamentarsi?
  • Se si ha carattere, si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.
  • ·         Io vi insegno l' oltreuomo. L'uomo è qualcosa che deve essere superato. Che avete fatto per superarlo? Tutti gli esseri hanno creato qualcosa al di sopra di sé e voi volete essere il riflusso in questa grande marea e retrocedere alla bestia piuttosto che superare l'uomo? Che cos'è per l'uomo la scimmia? RIFLESSIONI DI NIETZSCHE
  • ·         L'aforisma, la sentenza, sono le forme dell'eternità; la mia ambizione è dire in dieci frasi quello che chiunque altro dice in un libro, quello che chiunque altro non dice in un libro. ( Nietzsche )
  • ·         In me l'ateismo non é nè una conseguenza, nè tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio é una risposta grossolana, un'indelicatezza contro noi pensatori: anzi, addirittura, non é altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete pensare! (Nietzsche, Ecce homo)
  • ·         Se esistessero gli dèi che resterebbe da creare! (Nietzsche, così parlò Zarathustra)
  • ·         Se esistessero gli dèi, come potrei sopportare di non essere dio! (Nietzsche, così parlò Zarathustra)
  • ·         Ci si sbaglierà raramente, attribuendo le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura. ( Nietzsche ; Umano , troppo umano )
  • ·         Fidanzati messi insieme dalla convenienza spesso si sforzano di innamorarsi, per sottrarsi al rimprovero di freddo e calcolatore utilitarismo. Così pure, coloro che per i loro vantaggio si volgono al cristianesimo, si sforzano di diventare veramente pii; in tal modo la mimica religiosa riesce loro più facile.( Nietzsche ; Umano , troppo umano)
  • ·         Una cosa buona non ci piace quando non ne siamo all'altezza. ( Nietzsche ; Umano , troppo umano )
  • ·         Un'anima nobile non è quella capace di voli più alti, bensì quella che si innalza poco e cade poco, ma dimora sempre in un'aria e ad un'altezza più libere e luminose. ( Nietzsche ; Umano , troppo umano )
  • ·         Sono giunto alla conclusione ed esprimo il mio giudizio . Io condanno il cristianesimo , levo contro la Chiesa cristiana la più tremenda di tutte le accuse che siano mai state sulla lingua di un accusatore. Essa é per me la massima di tutte le corruzioni immaginabili; essa ha avuto la volontà dell' estrema corruzione possibile. La Chiesa cristiana non lasciò nulla di intatto nel suo pervertimento, essa ha fatto di ogni valore un disvalore, di ogni verità una menzogna, di ogni onestà un' abiezione dell' anima. " ( Nietzsche ," L' Anticristo " ) .
  • ·         Ed ora tutto l' ideale socialista : che altro é se non una balorda incomprensione di quell' ideale morale cristiano ? ... ci saranno sempre troppi possidenti perchè il socialismo possa significare altro che un attacco di malattia ; e questi possidenti sono come un uomo di una fede : si deve possedere qualche cosa per essere qualche cosa . Ma questo é il più vecchio e il più sano di tutti gli istinti : io aggiungerei : si deve voler avere di più di quanto si ha , per diventare di più ... Nella dottrina del socialismo si nasconde malvagiamente una volontà di negare la vita " ( Nietzsche , " La volontà di potenza " ) .
  • ·         Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Nietzsche, Aurora)
  • ·         " Quanto manca alla vetta ? " ;" Tu sali e non pensarci! " ( Nietzsche )
  • ·         Non esistono fatti , ma solo interpretazioni . ( Nietzsche )
  • ·         Dove voi vedete le cose ideali, io vedo cose umane, ahi troppo umane . ( Nietzsche , Ecce homo )
  • ·         La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere.(Nietzsche , La volontà di potenza)
  • ·         Che cosa é verità? Inerzia; l'ipotesi che ci rende soddisfatti; il minimo dispendio di forza intellettuale.( Nietzsche , La volontà di potenza)
  • ·          
  • ·         Tutta la bellezza e la magnificenza che abbiamo prestato alle cose reali e immaginate , io voglio rivendicarla come proprietà e opera dell' uomo : come la sua più bella apologia . L' uomo come poeta, pensatore , Dio , amore , forza ; ammiriamo la sua regale generosità , con cui ha fatto doni alle cose per impoverire se stesso e sentirsi miserabile ! Finora il suo maggiore disinteresse fu questo , che egli ammirò e adorò e seppe nascondere a se stesso che egli stesso aveva creato ciò che ammirava. ( Nietzsche , " La volontà di potenza " )
  • ·         Io vi insegno il superuomo. L' uomo é qualcosa che deve essere superato. Che avete fatto per superarlo? Tutti gli esseri hanno creato qualcosa al di sopra di sé:e voi volete essere il riflusso in questa grande marea e retrocedere alla bestia piuttosto che superare l' uomo?Che cosa é per l'uomo la scimmia?Un ghigno o una vergogna dolorosa. E questo appunto ha da essere l' uomo per il superuomo:un ghigno o una dolorosa vergogna. Avete percorso il cammino dal verme all' uomo,e molto in voi ha ancora del verme. In passato foste scimmie,e ancor oggi l' uomo é più scimmia di qualsiasi scimmia. E il più saggio tra voi non é altro che un'ibrida disarmonia di pianta e spettro. Voglio forse che diventiate uno spettro o una pianta?Vedete, io vi insegno il superuomo! Il superuomo è il senso della terra. La vostra volontà vi dica: sia il superuomo il senso della terra! Vi scongiuro, fratelli rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di speranze ultraterrene! Essi sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no. Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca: se ne vadano pure! Una volta il sacrilegio contro Dio era il sacrilegio più grande, ma Dio è morto, e sono morti con Dio anche quei sacrileghi. Commettere sacrilegio contro la terra è ora la cosa più spaventosa, e fare delle viscere dell'imperscrutabile maggior conto che del senso della terra! ( Nietzsche , Così parlò Zarathustra )
  • ·         Potrei credere solo a un dio che sapesse danzare . E quando ho visto il mio demonio , l' ho sempre trovato serio , radicale , profondo , solenne : era lo spirito di gravità , grazie a lui tutte le cose cadono . Non con la collera , col riso si uccide . Orsù , uccidiamo lo spirito di gravità . Ho imparato ad andare : da quel momento mi lascio correre . Ho imparato a volare : da quel momento non voglio più essere urtato per smuovermi . Adesso sono lieve , adesso io volo , adesso vedo al di sotto di me , adesso é un dio a danzare , se io danzo . ( Nietzsche , Così parlò Zarathustra )
  • ·         Dio é morto ; a causa della sua compassione per gli uomini é defunto Iddio . ( Nietzsche , Così parlò Zarathustra )
  • ·         Da quando vi sono uomini , l' uomo ha gioito troppo poco : solo questo , fratelli , é il nostro peccato originale ! ( Nietzsche , Così parlò Zarathustra )
  • ·         Ecco la tana della tarantola ! Vuoi vederla tu stesso ? Qui pende la sua ragnatela : toccala , che frema . Eccola venire docilmente : benvenuta , tarantola ! Nero sta sul tuo dorso il tuo triangolo e distintivo ; e io so anche che cosa si annida nella tua anima . Vendetta si annida nella tua anima : dove tu mordi , si forma una nera schianza ; con la vendetta il tuo veleno fa venire le vertigini all' anima ! Così io parlo per similitudine a voi , che fate venire le vertigini alle anime , voi predicatori dell' uguaglianza ! Tarantole siete voi per me , e in segreto smaniose di vendetta ! ... così parla a me la giustizia : - gli uomini non sono uguali - E neppure devono diventarlo ! Che sarebbe il mio amore per il superuomo se io parlassi diversamente ? Per mille ponti e sentieri devono sospingersi verso il futuro , e tra loro deve essere posta sempre più guerra e diseguaglianza : così mi fa parlare il mio grande amore ! ...Invero Zarathustra non é vento che ruoti vorticoso ; e se anche é un danzatore , non sarà mai un danzatore per morso di tarantola ! ( Nietzsche , Così parlò Zarathustra )
  • ·         E che? l'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? ( Nietzsche , Il crepuscolo degli dèi )
  • ·         Diffido di tutti i sistematici e li evito. La volontà di sistema è una mancanza di onestà. ( Nietzsche , Il crepuscolo degli dèi )
  • ·         Chi non sa' porre la propria volontà nelle cose, vi pone almeno un senso: crede, cioè, che in esse esista già una volontà . ( Nietzsche , Il crepuscolo degli dèi )
  • ·         Che non si commettano viltà verso le proprie azioni! Che non le si pianti poi in asso! Il rimorso è sconveniente. ( Nietzsche , Il crepuscolo degli dèi )
  • ·         "Ogni verità è semplice". Non è questa una doppia menzogna? ( Nietzsche , Il crepuscolo degli dèi )

Qui ne trovate molti altri

6 commenti:

Gianni P. ha detto...

Fai un'opera di informazione e di divulgazione straordinaria che mi auguro sia letta sempre più da tanti. Purtroppo la stragrande maggioranza di italioti è intenta a lavorare, produrre e spendere e non ha molto tempo per "pensare".
Inoltre temo che, non abituato a farlo dal padrone, non abbia alcuna intenzione di "pensare".
Nietzsche è un grande e, come tanti uomini straordinari, è stato anche preso per pazzo!
Pochi hanno capito il significato del suo "Dio è morto" in cui tenta di far capire che il paradiso è qui ed ora e che un vero uomo diventa "superuomo" quando lotta per la propria libertà senza pensare ad obbedire e basta (come insegna la Chiesa) e tollerare che vada tutto storto pensando che, quando moriamo, nel paradiso si aggiusterà tutto.
Il popolo vuole solo ridere con le stronzate di fiorello!
Ciao

*Dioniso*777* ha detto...

Grazie Gianni, la penso proprio come te, infatti oggi ho postato due articoli che apparentemente non hanno nulla in comune...ma gli italioti sono troppo impegnati a martellarsi i testicoli per divertirsi la vita, o almeno imparare qualcosa, e chiunque "osi" farlo, è immediatamente schedato come non comune, ovvero un pazzo.
La miserabile esecuzione di fiorello e benigni che ho visto per 30 secondi, non uno in più sono resistito, è da ospedali psichiatrico, i bambini sono intelligenti e smettiamola di offenderli :-)))
e commentavo qui: http://altrarealta.blogspot.com/2011/12/il-peggiore-spettacolo-dopo-il-week-end.html?showComment=1323313644212#c8584735952964555445
: Concordo pienamente, ma se guadagna 400 mila euro a sera e noi bene che vada un millesimo al mese, è perché le Tv non hanno ancora imparato a volare...dai balconi!

*Dioniso*777* ha detto...

PS: Ricordi che diceva anche Nice? I miei sono pensieri per alberi d'alta quota, dove l'aria p fredda e rarefatta e le radici sono ben profonde

fiore selvatico ha detto...

grazie per il tuo blog,interessantissimo,anche il mio risveglio spirituale è iniziato con Nietzsche,uno dei suoi libri piu profetici,e poco conosciuto,è Sull"avvenire delle nostre scuole,,,quanto ci vedeva lontano

*Dioniso*777* ha detto...

Eh si, fiore mio caro\a, il grande Nietzsche esclamava concetti profetici, e sai perché?
I primi discorsi di Zarathustra sono per così dire discendenti: «avevo paura dei miei stessi pensieri" .
E chi non lo capisce se si guarda dentro? Io SONO DIO lo so, ho anche scritto un post su questo, (Esperienze fuori corpo...dati spacciati, morti insomma, ma è un altra storia questa e la trovi nel blog da questo link http://fintatolleranza.blogspot.com/2011/06/testimonianza-di-una-morte-e-di-un.html ).
PERO' sono anche il DEMONIO più spaventoso ed inferocito che possa esistere, eh si caro mio\a, sono un estremista e me ne vanto, non ammazzo nessuno e mai lo farò, sono anche contro il magiare carne, figurati!
E questo me l'hanno detto amici e conoscenti nel corso della mia vita, mi fai, oppure mi hai fatto proprio paura, sembravi un pazzo con gli occhi fuori dalla testa! E’ lo sguardo che terrorizza . . .
"Fai Paura" con la P maiuscola, divento veramente l'incarnazione di quello che non c'è: "Satana". Non credo a bene e male, il dualismo è mera illusione, il tutto è splendidamente cangiante e non come vogliono imporci: “regolato”. Ok, ora non mi voglio dilungare inutilmente, voglio solo ribadire che chi ha capito Nietzsche, (Per molti solo un pazzo sifilitico, che tristezza...), deve per forza aver attraversato, provato, come lui amava dire. Sai quante volte i suoi libri mi sono letto? Almeno 4\5 ognuno, non aggiungiamo Schopenhauer il suo maestro, l'eccellenza della mente, l'orgasmo psichico è quest'ultimo!!! Un altra cosa che amava scrivere era: "i miei discorsi sono da alta montagna, l'aria è rarefatta, il freddo è forte, ma le mie radici sono "ben" piantate." Questo il succo, non ricordo a memoria le frasi, ho letto valigie di libri in vita mia, che meraviglia . . . altro che . . . li ho trovato il mio io, chi sono, chi siamo e da dove veniamo, naturalmente anche dove andremo.

1+1=2: Ne siamo certi? Io NO, e ne ho pure le prove matematiche, chimiche, che così non è, ergo...

Namasté!

Mi inchino alla divinità che è in te significa, mi inchino perché Nietzsche è solo per pochi, a scuola vogliono, anzi lo fanno, lo spacciano per l'idealista del nazismo, ma mai, (leggendo i suoi testi), persona è stata tanto vicino alla quintessenza del nostro essere, spirituale al 90%, energia...

Sono contentissimo stasera perché non sei la prima persona che una volta citati Nice mi ricorda che era un grande: "Allora gli alberi robusti crescono ancora mi chiedo?"
SI, SI, SI, SI, SI
TI AMO, non so chi tu sia, ma sono alterato leggendo questo, è una droga per me, anzi migliore, euforico, troppo nel vedere che il mio maestro è onorato e capito sopratutto, chi non lo capisce non lo legge, stop!
Un caloroso saluto, stammi bene e non fare agli altri, MAI se possibile, quello non vorresti fosse fatto a te: anche questo diceva in così parlò Zarathustra…..
Alla prossima. PS: Che opera preferisci di Nice? E di Schopenhauer? Ed ora per linea logica dovrei anche chiederti dei testi Veda Indiani e di Platone\Socrate…vedi tu se rispondermi o no :-)

fiore selvatico ha detto...

vienimi a visitare ho un blog su libero,,,scrivi fioreselvatico3,e mi troverai,avremo poco da dirci,siamo gemelli spirituali,ahahah
Il primo libro di nietzsche letto è stato l"anticristo,poi ho comprato gli stessi libroni di cui tu parli,tutto nice della tascabili newton editori,avevo 29 anni.LO sentivo in maniera incredibile,avevo gia vissuto abbastanza,e lo potevo capire.Ti ho gasato è,sono felicissimo,ne riparliamo ti dico solo questa,per farti capire che anche io a pazzia non scherzo(io la chiamo semplice visione,senza paraocchi)i più ahime hanno i paraocchi.dopo nietzsche,ed esere stato molto tempo a vagabondare nel sudest asiatico,ho scoperto Osho,fantastici i suoi 2 libri che commentano lo zaraustra di nietsche,scusa gli errori di ortografia,sono uno a cui piace piu vivere che scrivere,se ti va ce ne abbiamo da dirci,ti uccidero con la risata,,ahahah,perche dio è morto,ma tu sei dio,,ahahah

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...