Veniamo tutti i giorni bombardati di informazioni di tutti i tipi. I media in periodo di tempo relativamente lungo, fanno molto più che fornire delle notizie, forniscono dei modi di interpretare il mondo che entrano nel senso comune.
Quante volte ascoltiamo e magari ripetiamo cose che ci sembrano giuste, anche se non ci abbiamo mai riflettuto veramente? Frasi, concetti e immagini ripetute migliaia di volte davanti ai nostri occhi, si insinuano, senza che ce ne accorgiamo, nella nostra mente e ci diventano familiari.Al contrario ciò che non ci viene mostrato è esattamente come se non esistesse.
DI VALERIO PASSERI
2 commenti:
Vero. Ma possiamo imparare a non fidarci, a verificare, ad ascoltare più voci.Non è obbligatorio bersi tutto. C'è anche da dire che coll'aumentare delle fonti di informazione il problema s'è aggravato moltissimo.
Ciao Paolo, non bisogna mai credere a niente secondo me, solo verificare, ascoltare o leggere una notizia e poi leggera almeno una trentina di fonti su questa notizia. Le fonti di informazione che abbiamo oggi, purtroppo, ripetono continuamente le stesse cose. Internet ... se leggi molto e hai pazienza trovi cose inimmaginabili sino a vent'anni fa, in Italia sopratutto
Posta un commento