"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 6 aprile 2012

"La Danza della Luce e delle Ombre" di Osho. Guerra all'ignoranza!!!

Apro con un vecchio post: Analfabeti. Nel maggio 1967, quando viene pubblicata la Lettera a una professoressa, quasi due terzi degli italiani – il 63%, per l'esattezza – non sono in grado di riassumere un articolo di giornale dopo averlo letto, segue qui per chi non lo avesse letto. 
Ora, una volta che abbiamo preso atto di questo, andiamo avanti per passi prima di arrivare al grande Osho, uomo i cui pensieri saranno buoni anche tra mille anni, come le idee di tutti i grandi che ogni tanto si affacciano su questo pianeta per cercare di far capire qualcosa...Gaber, 
Io se fossi Dio


Come fai a mettere in testa concetti profondi a chi non conosce i libri? E la vita non è basata su "concetti" e "modi" di vedere il mondo? A chi non è capace di riassumere un concetto come puoi fargli capire la realtà? E quante famiglie non hanno libri in casa e mandano i figli a scuola? Scuola che serve da addomesticatrice severa. Oppure, quanti, considerano addirittura stupido ed inutile leggere?  Potrei proseguire con altre cento domande sul tema, ma:
Essere ignoranti non può scendere a condizione accettabile se si desidera un mondo "giusto": E perchè mai dovrebbe essere come lo abbiamo oggi carico solo di ingiustizie e accettato dai molti come il migliore possibile? 


Il Sistema Implosivo, che incollo sotto, lo dice bene il perché!*
E poi giustamente pensi: Sono le masse che creano il capo. 
Interessante articolo ... E che capo possono generare masse di ignoranti analfabeti? Lo abbiamo davanti agli  occhi, che i molti tengono chiusi! In un mondo "NORMALE" queste sarebbero follie, ma in un mondo di folli è difficile restare sani di mente!!! E così abbiamo gentaglia che pretende di essere "La Legge", proprio con la L maiuscola.


*Il Sistema Implosivo è in primis caraterizzato una certa filosofia Nera che nasce negli ambienti segreti religiosi millenari, persegue il fine di espiazione del peccato originale dell'uomo, dal loro punto di vista considerato impuro e corrotto, ed ha lo scopo in una prima fase di selezionare una minoranza contrapposta ad una maggioranza. Fonte


Queste persone non capiranno mai cosa si cela dietro all'esistenza umana, saranno sempre e solo esseri a livello intellettuale di un bambino, anzi il bambino almeno è curioso di conoscere, questi già sanno tutto! Persone che "generalizzano", che ne fanno di tutta l'erba un fascio e nella loro profonda ignoranza uccideranno senza saperlo, (non è la fame ma è l'ignoranza che uccide!), chiusi nella loro sporca ipocrisia si considereranno pure brave persone. Bravo colui che versa più della metà del suo guadagno a governi guerrafondai che uccidono bambini come fossero mosche! Innocenti e bravi cittadini, onesti sino al midollo e ipocriti altrettanto!
In questo periodo ho avuto l'occasione, stando lontano dal Pc, di leggere questo bellissimo libro che consiglio: "La Danza della Luce e delle Ombre" di Osho


Una civiltà cresciuta, addomesticata con il bisogno di un dio cattivo e brutale, con leggi stupide e basate sulla disuguaglianza, rimarrà per tutta la vita in una fase di adolescenza, forse addirittura da scuola elementare, non spiccherà mai il volo verso l'orizzonte della meraviglia che è la vita, staranno per sempre rinchiusi nella loro cella addobbata e con la porta aperta ... ricordate il mito della "caverna" di Platone? Ecco, in 2500 anni non si sono fatti passi avanti, anzi, la popolazione, grazie al bombardamento dei media, è ancora più rincoglionita di allora.
Un saluto a tutti e in bocca al lupo che ce n'è bisogno, hahaha!!!



Ecco alcuni passaggi del libro:
 I maestri Zen, le cui massime, storie e poesie, il maestro spirituale e di meditazione Osho commenta in questo libro (Feltrinelli Settembre 2011), sono profondamente in contatto con il loro centro interiore e quindi anche con una sacralità che vedono risplendere nell’intera esistenza, vivendo con meraviglia e con stupore una realtà che in troppi invece vediamo offuscata da pregiudizi e stereotipi e nella quale ci muoviamo alla deriva inseguendo sogni, speranze, pulsioni, istinti.
Queste pagine sono un aiuto a connetterci con il nostro centro, consapevoli che in realtà non è mai stato perduto: l'abbiamo solo dimenticato. Ritrovarlo, riconoscerlo e alimentarlo è essenziale se vogliamo rispondere alla crisi fuori e dentro di noi ...

L’arte dello zen

La vita si manifesta con maggior pienezza quando non cerchi di afferrarla, quando non ti ci aggrappi, quando non accumuli, quando non sei avaro, quando sei rilassato e sei pronto a perdere, quando la tua mano è aperta e non chiusa in un pugno. La vita si manifesta con maggior pienezza quando non cerchi di aggrappartici, sia con i sentimenti sia con i pensieri. Vivere nell’incertezza: questo è il segreto, l’unico segreto, l’intera arte dello Zen.
Il completo abbandono
Dogen disse al suo maestro di aver fatto esperienza dell’abbandono di corpo e mente. Il maestro esclamò: "Cosa stai aspettando allora, adesso? Abbandona anche questo". Ci fu una leggera esitazione da parte di Dogen, non riusciva a comprendere. Allora il maestro lo colpì forte sulla testa e Dogen si mise a ridere. Aveva compreso. Si prostrò ai piedi del suo maestro che disse: ‘Questo è abbandonare l’abbandonare’". Questo è il rilassamento più profondo ... si abbandona perfino il nirvana, si abbandona perfino dio, perfino la spiritualità. Arrivi alla realizzazione del sé quando ti dimentichi dell’illuminazione.
Il momento
L’eternità fa parte del momentaneo, non è contro il momentaneo; ciò che è permanente è contro il momentaneo. Se entri nel momento presente e vai in profondità, se entri profondamente in ciò che è momentaneo, se ti dissolvi totalmente e completamente nel momento, hai un assaggio dell’eternità. Ogni momento vissuto con totalità e con rilassatezza è vissuto nell’eternità. L’eternità è presente continuamente; ora, questo momento, fa parte dell’eternità, non del tempo. 

Semplici e naturali
Lo Zen aiuta a tornare con i piedi per terra: voi tutti vivete appesantiti da un passato che muta il futuro in fantasie che impediscono di vedere la realtà per ciò che è. Lo Zen è un invito a guardare lo splendore dell'esistenza e insegna a immergersi nella verità della vita tornando a coltivare la propria semplicità e la naturalezza.

Vivere!
Il mistero della vita non è qualcosa che si debba risolvere, bensì è qualcosa che dev’essere vissuto: ci si deve immergere, lo si deve amare e accudire, lo si deve vivere. Lo Zen è la magia che dischiude all’incredibile festa della vita. Ti dona la chiave per aprire la soglia di quel miracolo e quel miracolo è in te, così come sei tu a possederne la chiave!

Trascendenza
Non c’è bisogno di scegliere, non c’è nessun motivo per farlo, le cose sono un’unità: non puoi diventare un santo perché, se volessi diventarlo, dovresti rinnegare il diavolo che c’è in te, dividerti in due parti. Lo Zen porta una profonda salute all’umanità: afferma che tu sei entrambi gli aspetti. Non negarne uno, accettali entrambi... e in quell’accettazione accade la trascendenza.



Fonte, e poi questo , e questo.

4 commenti:

fiore selvatico ha detto...

Ho preso il sannyasin in un centro di meditazione,grandissimo Osho,ho trovato in lui due sole cazzate,non ha intuito il signoraggio,ed a creduto troppo alla bufala dell"aids,per il resto,un amicone

*Dioniso*777* ha detto...

Non lo sapevo che non avesse intuito il signoraggio e la bufala aids, ma per il resto è un grande! I suoi pensieri saranno buoni e validi anche tra mille anni come tutti i grandi che ogni tanto spuntano sulla faccia della terra, e tentano di far capire qualcosa ...

Francesco Zaffuto ha detto...

Analfabetismo ed anche analfabetismo di ritorno, di quelli che dimenticano subito quelle poche cose mal digerite a scuola. La conoscenza deve diventare parte di noi stessi ...
saluti

Elia Menta ha detto...

Mi permetto di far presente che non basta essere laureati per uscire dall'ignoranza. La comprensione di un concetto è cosa ben diversa dalla sua meccanica ripetizione o memorizzazione. La scuola fa di tutto affinché si diventi magazzini di nozioni, ma la comprensione vera richiede ben altro.

Un saluto
Elia

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...