"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 20 luglio 2011

Una canzone per dire:"Non rovinate i Bambini, non rendeteli come voi", Gaber

Propongo il testo della canzone "Non insegnate ai bambini", il Grande Gaber, come De Andrè, sono voci che mancano nella nostra società del consumo, pardon, dello schiavismo!


Non insegnate ai bambini
non insegnate la vostra morale
è così stanca e malata
potrebbe far male
forse una grave imprudenza
è lasciarli in balia di una falsa coscienza.

Non elogiate il pensiero
che è sempre più raro
non indicate per loro
una via conosciuta
ma se proprio volete
insegnate soltanto la magia della vita.

Giro giro tondo cambia il mondo.

Non insegnate ai bambini
non divulgate illusioni sociali
non gli riempite il futuro
di vecchi ideali
l'unica cosa sicura è tenerli lontano
dalla nostra cultura.

Non esaltate il talento
che è sempre più spento
non li avviate al bel canto, al teatro
alla danza
ma se proprio volete
raccontategli il sogno di
un'antica speranza.

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

Giro giro tondo cambia il mondo.
Giro giro tondo cambia il mondo.


Altri testi su: http://www.angolotesti.it/G/testi_canzoni_giorgio_gaber_4285/testo_canzone_non_insegnate_ai_bambini_157448.html
Tutto su Giorgio Gaber: http://www.musictory.it/musica/Giorgio+Gaber



Dioniso777

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao,
ti leggo sempre con piacere perchè penso le tue stesse cose. Vorrei agir di più ma tante volte non posso....non che non voglio....non posso proprio. Ho un figlio di 6 anni e io e mio marito cerchiamo di dargli certi valori fondamentali per noi. Purtroppo dobbiamo combattere ogni giorno con parenti e amici perchè non capiscono certe nostre scelte. A noi non interessa e cerchimo di andare avanti.....purtroppo c'è pure la scuola che non avremmo voluto fargli fare...come riuscire a cambiare? Vorrei combattere tutto questo ma non so come fare.
Inizialmente volevamo andar in un ecovillaggio....ma io non credo sia la soluzione giusta....boh...cmq continuo a leggerti e grazie per avermi fatto conoscere questa canzone....
Marina.

*Dioniso*777* ha detto...

Ciao Marina, grazie per la lettura, e ci credo che avere un figlio in questi tempi non sia facile, Io non ne voglio per questo, se avessi un figlio lo farei istruire da una persona di fiducia e gli farei leggere i "VERI" libri, non quelle stupidaggini che insegnano a scuola. Cero tu puoi dare tutti i più bei valori a tuo figlio, ma poi quando non è con te che esempi apprende dal mondo che lo circonda?
Un ecovillaggio è una cosa che considero da sempre, ho vagabondato più di sei anni tra Italia e Europa, poi da Roma avevo deciso di andare dagli Elfi, se parli di ecovillaggi li conosci sicuramente, ma sai com'è la vita, tu fai i tuoi progetti, ma poi lei ti ricorda che il destino aveva per te previsto un altro percorso, però se la situazione che vivo oggi dovesse finire mi ritirerei in collina in uno di quei villaggi. Tieni però presente che a quel punto Io sarei SOLO e libero da impegni, non coinvolgerei nessuno nelle mie scelte.
Però un villaggio in collina sai cosa mi ha detto chi l'ha provato per tre anni? Esattamente queste parole:"Se c'è un Dio quello è il posto più vicino a Lui". La persona in questione aveva vissuto nel villaggio degli Elfi.
Ciao e buona giornata.

Anonimo ha detto...

Ciao Dioniso...purtroppo hai ragione, quando mio figlio non è con me o mio marito apprende da ciò che lo circanda che alle volte non è male. L'ecovillagio mi sembra una comunità "chiusa" dove tutti la pensano più o meno alla stessa maniera....credo sia così ma non lo so. Vorrei che lui crescesse sapendo cosa c'è intorno a lui e decidesse di conseguenza. Noi siamo una guida per lui e per tante cose decidiamo noi per lui (vaccinazioni, religione....però gli vengono chiesti dei pareri perchè nonostante i 6 anni non è scemo. Quindi per ora rimaniamo così...per quanto rigurda la scuola certo tante cose le imparerà come gli vengono spiegate ma noi siamo sempre li pronti a fargli capire che non è sempre così. E' difficile e lo sappiamo e un secondo figlio non l'abbiamo voluto per il motivo che tu non vuoi il primo ma siamo contenti che ci sia perchè ci insegna tante cose e ci fa riflettere. Non credo in dio ma voglio credere che siamo meglio di così...
Buona giornata. Ciao.
Marina.

*Dioniso*777* ha detto...

Ciao, sai mi è venuta in mente una frase scritta nel libro Siddharta di Herman Hesse, quando Siddharta vuole che suo figlio segua i suoi insegnamenti, ma il vecchio saggio gli disse: Ricorda che tuo figlio, come te hai fatto, non seguirà mai quello che tu gli vuoi insegnare, lui è nato per bere il calice amaro che la vita per Lui ha già scritto, insomma più o meno ognuno nasce per vivere la propria vita e di conseguenza il proprio destino, è dura , ma la verità non è mai bella, e la vita non è mai comoda per nessuno. Non siamo nati per divertirci soltanto, questo è certo e chiaro.
Si, gli ecovillaggi sono comunità ermetiche se vogliamo usare questo termine, vivono a secondo della loro filosofia e modus operandi. Stai tranquilla che a sei anni sono più furbi e intelligenti di noi, come Io dico sempre: Si nasce intelligenti e buoni e si muore ignoranti e cattivi. Io non credo nel dio della chiesa, ma non se hai letto questo mio post, dove scrivo un esperienza che in migliaia al mondo hanno provato e sono convinto che qualcosa di molto grande, che circonda e riempie il nostro mondo esiste. qui il link, http://fintatolleranza.blogspot.com/2011/06/testimonianza-di-una-morte-e-di-un.html , oppure leggiti Raimond Moody .

Ciao, alla prossima

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...