"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 17 aprile 2013

ESCLUSIVO: Carne di cavallo in 33 prodotti in Italia. Ecco la lista ufficiale del ministero

«Nessun giallo sui dati italiani relativi alla carne equina trasmessi a Bruxelles»: è il ministero della Salute ad affermarlo dopo aver rettificato a Bruxelles i dati diffusi prima in Italia sulla presenza di carne di cavallo nei controlli effettuati, a causa, si spiega in una nota, di un calcolo su campionamenti non omogenei.
Nella prima comunicazione si era fatto sapere che su 454 campioni prelevati dai Nas in prodotti commercializzati ed etichettati come contenenti carni bovine (come carni macinate, prodotti a base di carne, preparazioni di carne) 93 erano risultati positivi per presenza di carne equina superiore all' 1% per cento, che doveva invece essere dichiarata. Una forte presenza, quindi, pari a un campione ogni 5 controllati.
A Bruxelles, dove sono stati consegnati i dati di tutti gli altri paesi, l'Italia ha comunicato poi che i campioni positivi erano 33 e non 93. L'errore sarebbe stato commesso proprio per un calcolo che ha messo assieme campioni non omogenei.
L'Italia ha effettuato 361 controlli a campione dove sono stati riscontrate 14 positività alla carne equina (3,87 per cento). In seguito a questi controlli nelle stesse aziende o in aziende collegate, dove sono state riscontrate le positività, il Ministero della Salute italiano ha predisposto ulteriori controlli effettuando anche il prelievo di altri 93 campioni.
«In questo ulteriore campionamento sono state rinvenute 19 positività (pari al 20,43 per cento). La percentuale si alza sensibilmente poichè si tratta di aziende dove erano già state riscontrate positività o erano aziende collegate in quanto fornitrici di materia prima. Si tratta quindi di due campionamenti non omogenei dal punto di vista statistico, i cui risultati non possono essere sommati».

LA LISTA DELLE AZIENDE Sono 16 le aziende che sono risultate positive in Italia al test per trovare carne di cavallo non dichiarata in etichetta. A rendere noti i nomi è stato il ministero della Salute con un comunicato con il quale spiega anche le ragioni della rettifica dei dati diffusi prima in Italia e poi a Bruxelles. In tutto sono stati riscontrati 33 campioni con presenza di carne di cavallo per un totale di 26 prodotti che si sono dimostrati irregolari, con una campagna di controlli che ha portato ad analizzare 454 campioni in tutto.
Questo l'elenco nel quali compaiono aziende note come la STAR e marchi della grande distribuzione come «DI MEGLIO» e un fornitore di Fini, la STEF ITALIA.

DITTA PRODOTTI

1. PRIMIA lasagne alla bolognese surgelate
2. MIGROSS lasagne emiliane EUROCHEF
3. LA MARCHESINA pasta fresca ripiena-piemontesino al vitello 4. D.I.A. macinato di bovino
5. CAMER arrosto cotto, brasato speciale
6. STEF ITALIA ravioli piemontesi al brasato FINI ravioli piemontesi al brasato BON CHOIX
7. NUOVA TORTUOVO tortellini di carne freschi tortellini al prosciutto ravioli mignon tortellini alla carne LA SPIGA DEI BUONI SAPORI
8. DELIZIE tortellini di carne sfoglia sottile
9. DI MEGLIO preparato di carne bovino adulto congelato
10.LA CUCINA DI BOLOGNA tagliatelle alla bolognese lasagna alla bolognese gobetti alla bolognese maccheroncini alla bolognese
11.PASTA JULIA cannelloni ripieni alla carne - delizie di pasta
12.BONTÀ AL FORNO cannelloni freschi
13.CASTELLI SAS PRODOTTO DA DALÌ Tortellini a la viandè
14.GELA SRL Olive all'ascolana
15.STAR Ragù star carne classico Ragù star fatti così bolognese Gran ragù star con verdure
16.SOCOPA VIANDES CHERRÈ Polpette PrimBeef surgelati.

Fonte: leggo.it

Leggi anche: Marocco, fermato carico con carne di CANE destinato ai ristoranti
http://www.nocensura.com/2013/04/esclusivo-carne-di-cavallo-in-33.html

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...