Il mondo sta affrontando la sua più profonda crisi del credito dopo la Grande Depressione del 1930 – Proprio come nel 1933 (4 anni dopo il crollo di Wall Street), le banche improvvisamente ed universalmente cominciarono ad essere a corto di credito. Il ritmo dei licenziamenti e delle bancarotte è aumentato esponenzialmente. Il credito globale è crollato ed è certo che siamo di fronte ad una grave recessione globale, la prima Depressione “globale”.
Parlate con qualsiasi banchiere e vi dirà la stessa cosa – ne abbiamo solo perso il controllo – non c’è alcun complotto globale, nessuna mano che sta deliberatamente manipolando questo evento per renderlo manifestamente peggio. Ma ne siamo veramente sicuri? Improvvisamente, un caso localizzato di prestiti non rifondati, è esploso in una recessione globale trasformandosi poi in una depressione globale. Come è successo? In un certo senso, l’atteggiamento dei funzionari che hanno gestito Wall Street per decenni è parte del problema. Il loro atteggiamento, arrogante e sprezzante, riguardo al fatto che la Chiesa cattolica romana non avesse alcuna rilevanza nell’odierno e sofisticato mondo della finanza internazionale e delle banche è al centro di questa storia. Queste persone hanno, nel tempo, completamente perso la memoria su chi avesse creato il sistema finanziario globale.
IL GIORNO DELLA FONDAZIONE DEL MODERNO SISTEMA FINAZIARIO GLOBALE
Nel luglio del 1944, un mese dopo la sbarco in Normandia, durante la seconda guerra mondiale, oltre 700 delegati provenienti da 44 nazioni alleate si incontrarono al Mount Washington Resort Hotel a Bretton Woods, nel New Hampshire, per discutere e concordare il sistema finanziario