"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

sabato 28 luglio 2012

Lavoratori

In India e Nepal (ma se è per questo anche in Italia) se chiamavo un signore per fare dei lavori in giardino, e questo non era un professionista, quello veniva, faceva il lavoro e mi metteva in conto le ore (in Asia la giornata).
Almeno a me è sempre capitato così.
Qui no. Il signore viene (se sei fortunato), guarda il lavoro che c'è da fare e poi ti dice quanto vuole. Se mentre lavora ti accorgi che c'è un'altra cosina da fare la paghi extra. E per un lavoro come scavare le aiuole ti sparano delle cifre assurde.
Ingenuamente io pensavo: in Colombia, paese in crescita, hanno un sacco di lavoro, così possono scegliere. Invece tutti mi dicono che c'è una disoccupazione altissima.
E allora? Come la mettiamo?
I nostri amici colombiani dicono che la gente qui è pigra.
Vi faccio un esempio.
Uno degli omini che dovevano venire a farci una riparazione ci ha tirato bidoni per 10 giorni. Uno dei nostri amici lo conosce bene, dice che ha grossi problemi di soldi, che a casa di questo omino spesso non hanno da mangiare. Ma allora? Gli chiediamo, perché non viene a farci il lavoro?
Perché non ha voglia di lavorare, ci risponde l'amico.
Siamo rimasti basiti.
Come avrete capito da questa storia un' abitudine sconcertante dei colombiani è quella di sparire.. Spariscono. Da un giorno all'altro. Tu hai un appuntamento e non vengono. Li chiami, staccano il cellulare. Li richiami, idem.
Passano i giorni e non si fanno vivi. Li richiami e quelli ti fanno ah signora, ma come mai non si è più fatta viva? Ala orden, vengo domani. E non vengono.
E tu ti chiedi: sarà che gli stiamo antipatici in maniera viscerale? Che non gli va di lavorar e per noi? Che hanno troppo lavoro?
Non capisci. Chiedi agli amici locali (uno di loro, persona stupenda, è nato in uno dei barrios più miserabili di Bogotà, fin da bambino ha lavorato e studiato. Stringendo i denti, senza nessun aiuto, si è laureato ed è diventato un professionista affermato) e quelli ti dicono: sono fatti così. Lavorano, guadagnano 30.000, 50.000, 100.000 pesos durante il giorno, la sera vanno al bar e si bevono tutto. Quando tornano a casa hanno le tasche vuote. Alla moglie che chiede soldi per comperare il cibo danno una sberla e le dicono di lasciarli in pace.
Non hanno ambizioni, vivono alla giornata. Per loro venire a lavorare da te o dimenticarsene è la stessa cosa.
Non so voi, ma a me questa cosa ha dato una tristezza infinita. Come di una condanna senza remissione.

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...