"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

venerdì 5 aprile 2013

LAGER D'ITALIA

LAGER D'ITALIA: IL CASO PUGLIA

Strasburgo - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)
di Gianni Lannes 

Fascismo buono? Italiani brava gente? Nei manuali di storia, i lager nazionali non sono affatto menzionati. Rare persone sanno che anche in Italia dal 1940 al 1943 vennero aperti numerosi campi di concentramento. Anzi, il senso comune, anche di chi all’epoca era già nato, ignora queste pagine buie della nostra storia contemporanea.

Decreto razziale dei Savoia - anno 1938

Ecco la singolarità del caso inedito e sconosciuto di Manfredonia in provincia di Foggia: una sorta di continuità degenerativa di violazione dei diritti umani, civili e sociali. Ironia della sorte: addirittura nel medesimo territorio - la Puglia - in tempi recenti, ad opera e su iniziativa dei governi italiani "civili e democratici”, è sorto un centro di permanenza temporanea destinato a clandestini definiti “extracomunitari”, reclusi per anni, senza avere alcuna colpa se non quella, se così si può affermare, di essere dei migranti in fuga dalla guerra, dalla fame e dall’ingiustizia. C'è una legge indegna del genere umano che porta il nome dell'attuale presidente della Repubblica, tale Giorgio Napolitano. Esatto la norma Turco-Napolitano,seguita dalla criminale Bossi-Fini.



Napolitano e Kissinger (fonte: quirinale.it)


La famigerata legge 6 marzo 1998, numero 40, è un'iniziativa dell'allora ministro dell'interno Giorgio Napolitano e della collega Livia Turco. Questo atto normativo reca la firma promulgativa del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e del primo ministro Romano Prodi. A quanto pare, tutti cattolici, timorati di Dio, e per fortuna (meno male, sic!), democratici. Il governo Prodi (in piedi dal 18 maggio 1996 al 9 ottobre 1998) era composto da una coalizione variegata: Pds, Ppi, Lista Dini, Ud, Verdi & 3 tecnici.



Bossi, Berlusconi & Fini (foto web)


In seguito, il 30 luglio 2002, è stata la volta della legge 189, appunto Bossi-&Fini (un razzista ed un fascista), promulgata dal Presidente della repubblica Ciampi, con la firma del primo ministro Berlusconi, nonché appunto, di Fini, Bossi, Maroni, Pisanu, Castelli & Buttiglione.

Già steso il solito velo di oblìo? Ma ricordate quella faccia di tolla col nome di Berlusconi (piduista tessera numero 1816, in affari con la mafia dai tempi dell'Edilnord) quando era a capo del governo cosa dichiarò a proposito del fascismo, dopo aver sdoganato i neofascisti portandoli a Palazzo Chigi?"Ebrei e dissidenti politici andavano in villeggiatura sotto il regime mussoliniano".




5 agosto 1940: carteggio Roma-Berlino - campi di concentramento in Italia, modalità di gestione - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)





Ecco cosa scrive il 5 agosto 1940 il ministro dell'Interno italiano e fascista al capo della polizia di sicurezza Reinhard Heynrich: "Caro Heydrich, ti ringrazio vivamente di avermi fatto pervenire a mezzo del Commissario Kappler copia delle norme che regolano l'organizzazione ed il funzionamento dei campi di concentramento tedeschi. - Ne è in corso la traduzione e non dubito che potranno essere di grande utilità...".

L’incipit di questo fenomeno storico parte prima dell'entrata in guerra del 10 giugno 1940, poco dopo la promulgazione delle leggi razziali accettate daiSavoia a partire dal 10 settembre 1938. Il primo decreto firmato ed approvato dal re savoiardo si apre con questa solenne dichiarazione:

"...Vittorio Emanuele III... Sulla proposta del Duce... Abbiamo decretato e decretiamo... Art. 1 Dalla data di pubblicazione del presente decreto-legge è vietato agli stranieri ebrei di fissare stabile dimora nel Regno... Art. 2 Agli effetti del presente decreto-legge è considerato ebreo colui che è nato da genitori entrambi di razza ebraica, anche se professi religione diversa da quella ebraica...".




Ministero dell'Interno - Direzione generale per la demografia e la razza.Situazione degli ebrei stranieri residenti in Italia.


"All'entrata in vigore dei provvedimenti per la difesa della razza, il n° degli ebrei stranieri residenti in Italia risultava di 9170".


Così un appunto senza data conservato tra le carte della Direzione Generale per la demografia e la razza - istituita, con Regio decreto, il 5 settembre del 1938 - quantifica la presenza degli ebrei stranieri nell'Italia fascista.


Molti vi risedevano - come cittadini - ormai da decenni, mentre altri, a partire dal 1933, avevano creduto di potervi trovare rifugio dalle persecuzioni che il dilagare del nazismo cominciava ad infliggere loro, privandoli di ogni diritto, primo dei quali la cittadinanza, e trasformandoli - di fatto - in profughi all'interno del loro stesso paese.


E invece, tra i provvedimenti che aprirono la vergognosa stagione delle leggi antiebraiche decisamente volute dal fascismo ewd approvata da casa Savoia, ci fu proprio il decreto che toglieva la cittadinanza agli ebrei stranieri che l'avessero acquisita successivamente al 1919 e che prescriveva loro di lasciare l'Italia, insieme a tutti i profughi che, dall'Italia, si erano creduti accolti.


Il decreto seguì di soli due giorni quello che escludeva gli ebrei dalle scuole: due espulsioni dall'universo dei diritti, significativamente contemporanee, a segnare l'inizio dell'espulsione del nostro Paese dal novero dei paesi civili.


Quello che accadde tra il 1940 ed il 1945 - l'impossibilità per la maggior parte di residenti e profughi di lasciare l'Italia, il loro internamento nei campi o nelle località, gli arresti e le deportazioni successive all'armistizio ed all'instaurazione del regime nazifascista della repubblica di Salò, le fughe, la sopravvivenza, la salvezza - dopo anni di silenzio.

La dittatura fascista predispose ed emanò dei provvedimenti per imprigionare, in appositi campi di concentramento tutti gli individui ostili al regime. L'elenco ufficiale del Ministero dell'Interno enumera una quarantina di questi siti di internamento. Si trovavano esclusivamente nell'Italia centro-meridionale, in luoghi lontano da occhi indiscreti: Salsomaggiore e Bagno a Ripoli, Civitella Chiana, Petriolo (in Toscana), Montechiarugolo (Parma), Campagna, Urbisaglia, Tolentino, Lanciano, Pollenza, Ferramonti di Tarsia, Nereto, Lama dei Peligni, Agnone, Isola Gran Sasso, Solofra, Isernia, Notaresco, Casacalenda, Casoli, Tortoreto, Civitella del Tronto, Tostice, Vinchiaturo, Boiano, Ustica, Ventotene, Lipari, Ariano Irpino, Histonium (Vasto), Montalbano, Tollo e Ponza. In Puglia i campi furono 4: Alberobello, Gioia del Colle; le Isole Tremiti e Manfredonia.



Dario Franci: imprigionato nei campi del duce, reo di essere anarchico - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)

L'internamento in un campo significava peraltro una considerevole limitazione della libertà personale. Le persone venivano strappate alle loro famiglie, alle loro case, al loro ambiente e ammassate nei campi di prigionia.

Ho ripercorso così, fonti d'archivio alla mano, la "vita" di prigionia vissuta dagli internati del campo di concentramento sipontino. La mia ricerca è nata per caso: un fascicolo sul campo di concentramento di Manfredonia, presente nel fondo "Commissariato della P.S. di Manfredonia" all'Archivio di Stato di Foggia, destò la mia attenzione. Ho raccolto diversi documenti: dagli atti che servirono ad allestire il campo di concentramento, fino agli elenchi ed alle schede degli internati (compresi numerosi ebrei, in seguito finiti nei lager nazisti di sterminio), che ho scovato a Roma, presso l'Archivio Centrale dello Stato ed all'Archivio della Polizia di Stato.



Vecchietti Francesco: imprigionato nei campi del duce, reo di essere comunista - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



Questo campo di concentramento di Manfredonia iniziò a funzionare il 16 giugno del 1940. Fu chiuso nel 1943, dopo l'arrivo degli Anglo-americani. Tornò ad essere il macello comunale della città. Risulta dismesso da qualche decennio: sulla strada statale, entrando in Manfredonia provenendo da Foggia, si intravede tuttora. L'amministrazione comunale qualche tempo fa, vi ha apposto una targa ricordo.


Nel 1940 il macello comunale era nuovo di zecca, e piuttosto grande. Per adeguarlo a campo di concentramento, furono effettuati dei lavori. E’ inquietante: nella piantina topografica del campo, la dicitura: "forno crematorio" in realtà mai utilizzato, che contrassegna uno dei vani. La mente corre subito ai famigerati lager nazisti. Il campo di Manfredonia fu, più che altro, un campo di internamento.


Dai documenti ufficiali, si evince addirittura una visita del nunzio apostolicodi Napoli che si recò in loco per benedire l’opera ed i prigionieri (ebrei e dissidenti politici). Di guardia c’erano due gruppi tra poliziotti e carabinieri.



Sandro Pertini



Il primo luglio del 1940 giunsero nel campo di Manfredonia 31 ebrei tedeschi ma, per la maggior parte, furono trasferiti quasi subito, il 18 settembre, nel campo di Tossicia, vicino Teramo. A Manfredonia restarono soltanto cinque ebrei fino al febbraio del 1942, quando furono trasferiti a Campagna, in provincia di Salerno.





· Pressburger Alfred di Leopold (deportato ad Auschwitz, deceduto in luogo ignoto dopo il 14 aprile 1944)
· Rector Arthur fu Simon (ucciso ad Auschwitz il 6 agosto 1944)
· Scharf Iakob di Jonas
· Winkler Ugo Israele di Iulius
· Zeilinger Leopold fu Gustavo
· Morgestern Hans di Mauritz
· Moser Louis fu Heinric
· Kollmann Carl di Sigfrid
· Kerbes Lemel fu Wilhelm (ucciso ad Auschwitz il 23 maggio 1944)
· Hutzler Ludwig fu Leopold
· Gluecksmann Eugen fu Antonio (deportato ad Auschwitz, deceduto in luogo ignoto dopo il 18 gennaio 1945)
· Heinz Paul di Leopold
· Leer Oskar di Franz
· Mandel David fu Leiser
· Mausner Iakob fu Leiser
· Josesfsberg Iakob fu Zaibel
· Kollmann Hans di Sigfrid
· Schwarz Iulius fu Samuel
· Tsch Oskar fu Albert
· Aussenberg Chaskel fu Kaim (ucciso ad Auschwitz il 23 maggio 1944)
· Lueksmann Ferdinand fu Filippo
· Zilberstein Markta fu Habraham
· Sommerfeld Leo fu Max (deportato ad Auschwitz, deceduto in luogo ignoto in data ignota)
· Koldegg Erwin fu Max
· Samek Arthur di Adolfo
· Halperin Benjamin di Giuseppe
· Lawetzky Franz di Adolfo
· Nussbaum Ernest Ludwig di Josef (ucciso ad Auschwitz il 23 maggio 1944)
· Roth Leon di Wolf
· Schwarzwald Norbert di Isacco
· Wollner Sieghard di Max

Oltre agli ebrei tedeschi, ai comunisti, ai socialisti, ai sovversivi in genere e agli anarchici, di varia estrazione sociale e provenienti dalle regioni del centro Nord (in particolare dalla Toscana), gli internati più numerosi del campo di Manfredonia furono i cosiddetti 'ex iugoslavi', provenienti dall' Istria e da Fiume. Questi slavofili, prelevati dai luoghi di origine, furono tenuti segregati in loco. Per breve tempo vi fu recluso ancheSandro Pertini, famoso anche per sei evasioni dalla prigionia fascista.



Migrante in fuga - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)





Aguzzini di viandanti - Oggi mentre nella campagne del Tavoliere gli immigrati sono schiavizzati peggio delle bestie, nella solita disattenzione generale di un Belpaese ormai disintegrato, nell’etica e nella solidarietà, ma più di tutto nella dignità, la Puglia di Nichi Vendola vanta addirittura quattro campi di concentramento, ridenominati Centri di identificazione ed espulsione (Manfredonia, Bari, Manduria, San Pancrazio Salentino) senza che il sovrano governatore "democratico" abbia mosso concretamente una falange per indurre lo Stato tricolore a chiudere questa vergogna dell’umanità. Al contrario ha tracimato con la retorica parolaia.



Nicola Vendola, al secolo "Nichi o Nikita" - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


Sono così democratici in Puglia, sindaci compresi (per esempio i primi cittadini di Manfredonia, tale Riccardi e di Carapelle, sig. Palomba) da volere a tutti i costi - violando soprattutto la legge - due inceneritori di rifiuti, uno accanto all'altro. Vendola li ha già accontentati per il primo cancrovalorizzatore della Marcegaglia; ora darà il via libera per il secondo reclamato dalla Caviro di Faenza.



Manfredonia - inceneritore di rifiuti Marcegaglia


Dove è sorto il primo impianto di morte? Semplice: accanto Cpt di Borgo Mezzanone, proprio dove sono reclusi centinaia di migranti. Insomma camere a gas, a portata di respiro detenuto. Nichi vuoi mettere il progresso tecnologico? E questi poveracci maltrattati come "extraterrestri" (alieni) sotto il tuo naso, al massimo possono servire per una campagna elettorale. Diverso da noi? Persona extra (fuori dal godimento dei diritti civili), mai discorso, soggetto, attore: sempre oggetto altrui!




Italia (anno 2013) - campi di concentramento - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



«Nessuno sapeva di aver vinto un concorso per fare il guardiano di un lager. Facciamo i guardiani di povera gente» rivela Michele Pellegrino, ispettore della Polizia di Stato. Il Centro di permanenza temporanea di Borgo Mezzanone - ubicato dentro un aeroporto dismesso della seconda guerra mondiale - in agro di Manfredonia. E’ stato bocciato dall’Unione Europea ben 5 anni fa, ma è sempre aperto e funzionale.



Foggia (anno 2013), braccianti stranieri schiavizzati - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


Ho provato ad entrare chiedendo l'autorizzazione alla prefettura, ma non c'è stato nulla da fare. Quando sono entrato esercitando il diritto di cronaca, ho scoperto condizioni effettivamente disumane. A presidiare il campo di concentramento addirittura il battaglione San Marco, e a turno, polizia e carabinieri.




Puglia - lavoratori "stranieri" sfruttati - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



Nel pomeriggio del 19 settembre 2006 al Centro di permanenza temporanea di Borgo Mezzanone c’è stata a visita della commissione mista d’ispezione, guidata dall’ambasciatore dell’Onu Staffan De Mistura. Quest’ultimo, da oltre trent’anni impegnato nell’Organizzazione delle nazioni unite, è stato incaricato dallo stesso ministro dell’Interno, Giuliano Amato, di prendere visione della situazione dei Cpt in Italia, per poi proporre delle soluzioni che possano superare l’attuale fase. L’organismo guidato dallo svedese De Mistura avrà sei mesi di tempo per tracciare una relazione approfondita sulle condizioni dei centri per immigrati. Della commissione fanno parte esponenti del ministero dell’Interno, i prefetti Pasquale Piscitelli e Nicola Prete, esponenti dell’Associazione nazionale comuni italiani, nonchè rappresentanti di numerose associazioni umanitarie italiane ed internazionali, come Caritas, Arci, Amnesty International e Medici senza frontiere. Al Cpt di Borgo Mezzanone erano presenti circa 360 gli immigrati; un argomento “caldo”, quello dell’immigrazione, in provincia di Foggia, dove le condizioni di vita degli stranieri nei lavori agricoli risultano al limite della schiavitù.



Lager di sterminio nazista - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)





Nel 2008 l'Europa ha bocciato tutti i Cpt italiani: «cibo scadente, gabbie e sbarre opprimenti, mancanza d'igiene, carenza d'assistenza medica e legale». La fotografia, scattata a fine dicembre 2007 dalla Commissione per le libertà civili e la giustizia dell'Europarlamento, è una ferma condanna di tutti i centri di permanenza temporanea per immigrati in Italia. Indice puntato anche contro il Cpt di Borgo Mezzanone a Foggia. Le principali problematiche sollevate dagli stranieri, perlopiù afghani ed iracheni, sono le condizioni di caldo estremo nei container, perennemente esposti al sole, la mancanza di telefoni (7 per 500 persone) e l'assenza d'informazioni rispetto alla durata della permanenza nel centro. I cpt, introdotti dalla leggeTurco-Napolitano e potenziati dalla Bossi-Fini, hanno specifico scopo di trattenere gli immigrati irregolari in attesa d'espulsione. Ma, evidentemente, l'organizzazione fa acqua da tutte le parti. Nel 2006, su 124.383 clandestini individuati dalle forze dell'ordine, solo il 36,5% (45.449) è stato effettivamente rimpatriato. Nel 2005 sono transitate nel territorio nazionale 16.163 persone, di cui solo il 60% è stato espulso, mentre nel 1999 fu il 64,1%.



Puglia, migrante afghano in fuga - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)





Eppure, nonostante la palese illegalità, anzi l’abominio in atto, sono tuttora attivi e funzionanti, come questa prigione nella zona di Manfredonia, a nord della Puglia.
I CPT dall’acronimo apparentemente innocuo nascondono ai nostri occhi gli indesiderabili della modernità opulenta che vive di sfruttamento di territori altrui. Provate a domandare quanti sanno che esistono a margine o dentro le nostre splendide città dei lager dove si rinchiudono esseri umani solo perché hanno impresso a fuoco sul viso il marchio sofferente del migrante. Esseri viventi detenuti senza aver commesso alcun tipo di reato. Donne e uomini segregati per mesi e mesi, spesso per qualche anno, senza ragione etica. In fondo la nostra democrazia consumista convive, o meglio, ha introiettato l’eredità totalitaria nazifascista.




Forni crematori nazisti - foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)



Lo scrittore Erri De Luca non ha dubbi: «Del resto i nazisti chiamavano distretto abitativo (wohnungsbezirk) i ghetti in cui insaccare le vite da distruggere. Oggi si condannano senza alcun grado giudiziario degli esseri umani a scontare pena in un recinto di appestati. E’ la nostra storia delle colonne infami e un giorno dei figli chiederanno certo conto ai padri di quello che hanno lasciato fare, permesso, incoraggiato col silenzio. Verrà una generazione che sputerà in faccia ai persecutori di oppressi ed esalterà i pochi nomi di italiani da salvare dal macero».



foto Gianni Lannes (tutti i diritti riservati)


MORTI NEI LAGER NAZISTI E NASCOSTI DA UNA LEGGE ITALIANA:

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2012/02/morti-nei-lager-nazisti-e-nascosti-da.html#more


Post scriptum: Nei giorni dal 23 al 25 aprile all'Università della Calabria (Cosenza) nel corso di un ciclo di seminari e conferenze, presenterò i risultati di questa ricerca, anticipata in estrema sintesi su questo diario internautico!

Pubblicato da Gianni Lannes

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...