"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

martedì 5 febbraio 2013

“politica governativa”: -!-!-!-!-RACKET1-!-!-!-!-che cos'è, come lo pratichiamo quotidianamente_1°parte


La psicoanalisi e la psicoterapia sono nate in occidente, e sono figlie del nostro peculiare modo di vedere il mondo. In oriente la psicologia si è sviluppata in tutt’altra direzione, perché diversa è la visione di fondo.In India la ricerca del sé è considerata tradizionalmente la pratica di vita più importante. Da noi è considerata solo una seccatura a cui sottoporsi quando si sta male e si sviluppano dei sintomi. link

Che cosa intendiamo per Io-governo?
La dott.ssa Angela Bottani sintetizza, in termini di “politica governativa”, il rapporto tra la corteccia e le altre parti del cervello:

L'uomo è unione di corpo e spirito, quindi la corteccia deve governare con giustizia, cioè in armonia con i messaggi sottocorticali.

Non deve essere un dittatore perché altrimenti il corpo denuncia col dolore o con la malattia le imposizioni.

Non deve abdicare al governo dei molti centri sottostanti che mancano di collegamenti fra loro perché ancora insorge la malattia.

Non deve rifiutare, allontanare dalle sue attenzioni una parte ammalata perché questa stenterebbe a guarire.

La salute è armonia tra la parte corticale e la parte vegetativa, tra lo spirito e il corpo. Imparare a conoscere il nostro corpo è fondamentale per realizzare questa armonia. link

Le persone soffrono tutte, in misura maggiore o minore, per mancanza o carenza d’amore nella loro vita. Rassegnazione, cinismo, depressione, cattivo umore, irritabilità, sono tutti segnali di carenza d’amore. La mente egoica, o piccola mente, a livello collettivo, ci sta portando all’autodistruzione e alla distruzione del pianeta.
Mission di Aleph è risvegliare e sviluppare il potenziale d’amorepresente in ogni persona.

Il potenziale d’amore è come un nucleo di luce presente all’interno di ogni essere umano: per quanto coperto e soffocato, non potrà mai essere spento.
Realizzazione, benessere, felicità, pace interiore, individuale e collettiva, tutto dipende dalla capacità di amare: maggiore capacità, maggiore benessere.
Amare significa ascolto, contatto e convibrazione profonda, con gli altri e con la natura, stare nel flusso, nel fiume della vita, non nella pozza individualista ed egoica della nevrosi. 
Significa stare nel qui ed ora, accettare la realtà così come è.
Significa rinunciare all’ambizione e alla ricerca del potere.
Amare significa stare nella grande mente (anima), anziché nella piccola mente (Ego). Lamentele, pretese, accuse, attaccamenti ed avversioni sono espressioni della piccola mente.
Gratitudine, generosità, amorevole gentilezza, compassione, sono espressioni della grande mente.
Strumento fondamentale per realizzare la mission di Aleph è promuovere la leadership evolutiva, interna ed esterna, capace di far emergere e sviluppare il potenziale d’amore in ogni contesto.
Sull’amore ci sono molte false convinzioni, alimentate dal pensiero comune, che confonde l’amore con il possesso, o l’amore con la dipendenza o con la debolezza.
Per questo è importante apprendere un nuovo tipo di pensiero-linguaggio: il linguaggio della grande mente, relazionale- dialogico- unitivo, al posto del linguaggio della piccola mente, separativo- disgiuntivo- egoico.
Il dialogo si fonda sulla capacità di risonanza e ascolto empatico. Presuppone amicizia, fratellanza, o almeno la disponibilità all’amicizia.
Risorsa fondamentale per questo cammino: il Sangha, ovvero un gruppo di persone che, ispirandosi al principio di condivisione e fratellanza, si aiutano reciprocamente durante il percorso, condividendo e praticando lo stesso tipo di conversazione, basata sul pensiero-linguaggio dialogico.
Il Sangha funziona come luogo di apprendimento collettivo, necessario per far evolvere lo stato di coscienza (quello che abbiamo appreso collettivamente può essere sciolto e trasformato solo collettivamente).
Per far parte di un Sangha occorre la rinuncia a praticare gli inquinanti (orgoglio, fede negativa, falsità, opacità, pigrizia ecc.), i racket, le barriere alla comunicazione, le emozioni distruttive, il cattivo umore, tutti segnali o evidenze di piccola mente, facilmente riconoscibili all’interno di una conversazione.
Al posto degli inquinanti occorre l’impegno a far emergere ecoltivare le qualità dell’essere (umiltà, fede positiva, dedizione alla verità, trasparenza, consapevolezza, generosità, gratitudine ecc.) link

http://www.mauroscardovelli.com/AS/Sangha_Aleph/1._Mission_di_Aleph.html

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...