"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

mercoledì 9 gennaio 2013

LA FEDE NON ELIMINA LA PAURA


Ogni fede religiosa ci offre una visione diversa della vita e della morte, promettendo ai propri fedeli un'idea migliore dell'aldilà e la sconfitta della paura che ne deriva.Reincarnazione, paradiso e nirvana sono solo alcune delle promesse contenute nei libri sacri, a cui le persone si affidano, convinte di eliminare così la radice delle paure legate al loro futuro decesso. Ma possiamo risolvere davvero questo problema legandoci ad una dottrina?
In realtà quando ci affidiamo ad una fede religiosa per coprire i nostri dubbi, stiamo soltanto spostando superficialmente la nostra paura, senza risolverla. Infatti vivremo apparentemente liberi da ansie e dubbi imminenti, ma solo fino a quando qualcuno non metterà in dubbio il nostro credo o la fede a cui ci siamo legati. Stiamo quindi modificando le foglie dell'albero della paura, non la sua radice, agendo in maniera superficiale. Ed infatti perché mai ci trasciniamo dietro anche la paura, quando ci attacchiamo ad una dottrina religiosa? Ciò di cui siamo profondamente convinti non dovrebbe lasciare spazio ad alcuna esitazione, né ci dovrebbe fare paura metterlo in discussione!
La verità è che noi non crediamo davvero a queste teorie o a questi racconti religiosi. Vorremmo tanto conoscere la verità, vorremmo tanto convincerci di sapere davvero, senza ombra di dubbio, ciò che ci aspetta dopo la morte, ma il nostro intelletto ci suggerisce che credere fermamente ad una teoria solo perché l'abbiamo letta, o perché tantissime altre persone ci credono, non ha alcuna base logica. Quindi se vogliamo davvero uscire dall'ombra della paura ed avere certezze solide e tangibili, dobbiamo avere il coraggio di abbandonare ogni teoria, ogni favola ed ogni dottrina a cui siamo attaccati, per esplorare la realtà e scoprire la vita in prima persona.
La sicurezza che tutti cerchiamo non può trovarsi in nessuna dottrina o ideologia: essa può nascere solo da un'attiva e partecipata scoperta del presente

Testo di Fauno Lami

visto qui

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...