"THE END"

"THE END"
http://www.romafaschifo.com

martedì 24 dicembre 2013

NASA: ecco come avviene l’inversione dei Poli Solari (video)

Rieccoci a parlare di Spazio e Astronomia per segnalarvi l’ultimo e interessante video rilasciato dalla NASA riguardo l’inversione dei Poli Magnetici Solari; un fenomeno a dir poco imponente se pensiamo su scala terrestre, visto che il sole ha un diametro di 1.390.000 km.
Come sicuramente saprete anche il Sole funziona a cicli, per la precisione cicli di 11 anni che corrispondono al minimo e al massimo solare, quindi con periodi di calma e di grande e violenta attività. Durante il massimo (che è arrivato all’apice questi ultimi due anni) assistiamo ad un numero maggiore di eruzioni e tempeste solari oltre all’inversione dei Poli Magnetici.
L’inversione è un processo abbastanza complesso che può richiedere alcuni mesi per divenire definitivo, anche se in alcune occasioni può durare leggermente di più visto che non avviene contemporaneamente nei due emisferi. Durante questa fase le macchie solari e fenomeni violenti come i brillamenti aumentano di numero e di intensità, rilasciando nello spazio anche una quatità enorme di energia. Attualmente dovremmo essere nella fase conclusiva dell’inversione dei Poli a cui seguirà un lungo periodo di calma.
Fonte tratta dal sito .

Nessun commento:

LKWTHIN

altri da leggere

LINK NEOEPI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...